San Marino. ‘Bandiere tradizionali 2.0 – Idee per costruire’: incontro nazionale sbandieratori

San Marino. ‘Bandiere tradizionali 2.0 – Idee per costruire’:  incontro nazionale sbandieratori

Domani, domenica 13 ottobre, prenderà vita, nelle Contrade del Centro Storico della Repubblica di San Marino, “Bandiere tradizionali 2.0 – Idee per costruire”: incontro di oltre cinquecento figuranti in costume storico, 20 Gruppi provenienti da tutta Italia.

Evento che è stato presentato nella mattinata di sabato 12 ottobre presso il Grand Hotel della Repubblica del Titano, alla presenza di Paolo Muccioli, Presidente della Federazione Balestrieri Sammarinesi; Stefano Gatti, Maestro di Bandiera del Gruppo Sbandieratori e Musici di San Marino; Marco Malossi e Stefano Fontanili, rispettivamente Vice Presidente e Consigliere della Federazione Italiana Sbandieratori (F.I.SB.).

Alla Federazione Italiana Sbandieratori un grande – in bocca al lupo -per la riuscita della manifestazione”, dice Muccioli. “La Federazione Balestrieri Sammarinesi (F.B.S.) è orgogliosa  di ospitare nella Cava dei Balestrieri l’evento di domani. La F.B.S. con il Presidente Fondatore Prof. Giuseppe Rossi è stata fra i fondatori della FISB che proprio nel 1966 è nata nella Repubblica di San Marino. La FBS che rappresenta ufficialmente la Repubblica di San Marino all’interno del territorio e ambasciatore della stessa nel mondo ha in particolare il compito di tramandare quella che è l’antica tradizione della balestra. Nel 1982 ha deciso di creare anche il Gruppo Sbandieratori per completare quello che è lo spettacolo del Tiro con la Balestra e in quella occasione la scelta del gruppo Sbandieratori è stata quella di non partecipare alle gare della FISB ma di essere liberi da questo che veniva ritenuto un vincolo dal punto di vista dello spettacolo, così come facevano i propri maestri, gli sbandieratori biturgensi; una scelta importante che ne ha contraddistinto il cammino. (…)

Leggi il comunicato Ufficio del Turismo 

 


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy