San Marino. “Benvenuti a Faetano”: una serata dedicata ai giovani partecipanti ai soggiorni culturali

San Marino. “Benvenuti a Faetano”: una serata dedicata ai giovani partecipanti ai soggiorni culturali

Si terrà lunedì 17 luglio alle ore 21:00 in Piazza del Massaro a Faetano l’evento dal titolo “Benvenuti a Faetano”, una serata organizzata dalla Associazione Biblioteca del Castello di Faetano in collaborazione con la Giunta di Castello per dare il benvenuto ai giovani partecipanti ai Soggiorni Culturali 2023 organizzati dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

Per questa occasione i faetanesi hanno pensato di organizzare per i nostri giovani concittadini residenti all’estero una “scuola” di tradizioni popolari.

Durante la serata quindi gli ospiti parteciperanno a dei corsi pratici di:

“Piadina Romagnola” durante il quale impasteranno, assottiglieranno e cuoceranno la loro piadina;
“Dialetto Sammarinese” in cui impareranno alcuni detti ed espressioni del nostro dialetto;
“Ballo liscio” in cui apprenderanno i passi di un valzer e di una mazurka.
Alla fine dei “corsi” la serata si concluderà con gli assaggi della piadina e le esibizioni di dialetto e di ballo liscio.

“Il vero scopo di questa festa – spiegano gli organizzatori – è quello di fare trascorrere una piacevole e divertente serata in cui i giovani sammarinesi residenti all’estero possano arricchire il loro soggiorno culturale anche con un diretto contatto con i residenti e contribuire così a saldare il loro legame con San Marino, loro Paese di origine.

La Biblioteca di Faetano ringrazia la coordinatrice dei Soggiorni Culturali 2023 per l’interesse mostrato e la disponibilità data per questa iniziativa ed auspica che questa festa possa tornare ad essere un appuntamento fisso ogni anno con i giovani sammarinesi residenti all’estero, così come era abitudine molti anni fa”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy