San Marino. Berardi (Seg. Turismo) punta tutto sul piano triennale turistico. San Marino Oggi

San Marino. Berardi (Seg. Turismo) punta tutto sul piano triennale turistico. San Marino Oggi

In concomitanza con altre 154 nazioni nel mondo la Repubblica di San
Marino ha celebrato ieri mattina la Giornata Mondiale del Turismo,
sancita dall’UNWTO.

San Marino Oggi: Taleb Rifai consegnerà il 2 ottobre la lettera aperta dell’Unwto alla Reggenza / Berardi: “Il Piano triennale turistico? È davvero elemento fondamentale della programmazione”

(…) “Un elemento fondamentale della programmazione, elaborato – spiega Berardi – sulla base di quanto emerso nel confronto con gli operatori, e sulla base di una attenta analisi dei mercati a livello mondiale”. Un piano triennale “a maglia larga”, ha precisato Aureliano Bonini, presidente di trademark Italia, che possa essere “aggiustato sulla base dei mutamenti di tendenza del mercato turistico e delle risorse interne. Per ora i dati ci dicono che ci si
aspetta ancora una flessione del mercato italiano – aggiunge Bonini -, un aumento di Germania e Svizzera, la tenuta di Austria, Francia e Regno Unito e la solidità del flusso dalla Russia”.

“Le azioni da privilegiare sono: incentivazione della promozione nel web, prosecuzione delle collaborazioni con enti centrali del turismo italiano – prosegue nella nota -, come l’Enit, e regionali per promozioni congiunte, collaborazione con le associazioni e gli enti che operano in territorio, rendere ancora più incisive le posizioni acquisite di recente da San Marino all’interno degli organismi mondiali ed europei del turismo”. Interessante, tra tutti i piani d’azione, quello per l’accessibilità, che – spiega Stefano Raggi, presidente di Consorzio San Marino 2000 nonchè promotore di un apposito progetto -, riguarda una vasta area di persone con diverse disabilità e, al di là della preminenza etica, ha anche un risvolto economico di indubbio interesse, dato che i disabili con propensione a viaggiare sono milioni”.

 

 

SPECIALE ELEZIONI SAN MARINO 2012

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy