In concomitanza con altre 154 nazioni nel mondo la Repubblica di San
Marino ha celebrato ieri mattina la Giornata Mondiale del Turismo,
sancita dall’UNWTO.
San Marino Oggi: Taleb Rifai consegnerà il 2 ottobre la lettera aperta dell’Unwto alla Reggenza / Berardi: “Il Piano triennale turistico? È davvero elemento fondamentale della programmazione”
(…) “Un elemento fondamentale della programmazione, elaborato – spiega Berardi – sulla base di quanto emerso nel confronto con gli operatori, e sulla base di una attenta analisi dei mercati a livello mondiale”. Un piano triennale “a maglia larga”, ha precisato Aureliano Bonini, presidente di trademark Italia, che possa essere “aggiustato sulla base dei mutamenti di tendenza del mercato turistico e delle risorse interne. Per ora i dati ci dicono che ci si
aspetta ancora una flessione del mercato italiano – aggiunge Bonini -, un aumento di Germania e Svizzera, la tenuta di Austria, Francia e Regno Unito e la solidità del flusso dalla Russia”.
“Le azioni da privilegiare sono: incentivazione della promozione nel web, prosecuzione delle collaborazioni con enti centrali del turismo italiano – prosegue nella nota -, come l’Enit, e regionali per promozioni congiunte, collaborazione con le associazioni e gli enti che operano in territorio, rendere ancora più incisive le posizioni acquisite di recente da San Marino all’interno degli organismi mondiali ed europei del turismo”. Interessante, tra tutti i piani d’azione, quello per l’accessibilità, che – spiega Stefano Raggi, presidente di Consorzio San Marino 2000 nonchè promotore di un apposito progetto -, riguarda una vasta area di persone con diverse disabilità e, al di là della preminenza etica, ha anche un risvolto economico di indubbio interesse, dato che i disabili con propensione a viaggiare sono milioni”.
SPECIALE ELEZIONI SAN MARINO 2012
Ascolta il giornale radio di oggi