San Marino. Bilanci partiti, i sindaci riscontrano irregolarità. L’informazione di San Marino

San Marino. Bilanci partiti, i sindaci riscontrano irregolarità. L’informazione di San Marino

L’informazione di San Marino: Dalla relazione del Collegio dei sindaci revisori emerge un attivo di 25mila euro per i Democratici e una perdita di 11859 euro per Alleanza Popolare / Bilancio del Psd quello con piu’ attivo. In perdita quello di Ap

Il Partito dei socialisti e democratici risulta al primo posto nella classifica delle forze politiche sammarinesi con i “conti a posto” ed un utile superiore ai 25 mila euro, seguito da Sinistra unita e poi dall’alleato Pdcs. All’ultimo posto invece Alleanza popolare che è l’unico partito a registrare una perdita.  E’ stata diffusa, ieri, alla stampa, come previsto dalla legge, la relazione conclusiva del Collegio dei Sindaci Revisori, riferita ai bilanci dei Partiti e dei Movimenti politici per l’esercizio finanziario 2014. (…)

Nelle conclusioni dei sindaci revisori si segnala che “durante le verifiche svolte si sono riscontrate anche violazioni di legge sull’obbligo non rispettato della tenuta della contabilità e dei contributi volontari”. Ma il collegio ritiene comunque che “quasi tutti i bilanci e i rendiconti, sulla scorta della documentazione prodotta, rappresentino in modo chiaro e veritiero la situazione patrimoniale”. Il Collegio evidenzia anche per l’esercizio 2014 che gli addetti amministrativi delle organizzazioni politiche, hanno tenuto conto delle osservazioni fornite dallo stesso durante gli accessi in occasione delle verifiche. E ancora, il collegio ritiene opportuno suggerire “un aggiornamento del quadro normativo che regola il finanziamento delle organizzazioni politiche”. Serve infatti “sempre più chiarezza e prescrizioni più puntuali – prosegue – nel caso in cui le stesse organizzazioni non ottemperino agli obblighi previsti dalla legge anche quelli riferiti alla tempestiva annotazione sui libri e registri vidimati dei ricavi e dei contributi”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy