San Marino bond o ‘Gatti – bond’

San Marino bond  o  ‘Gatti – bond’

Nessuna eco a San Marino presso gli ambienti politici dell’annuncio diffuso giovedì scorso dall’agenzia Bloomberg, e poi ripreso venerdì da Milano Finanza, della emissione, da parte della Repubblica di San Marino, di bond sul mercato internazionale per aiutare le
banche sammarinesi a fronteggiare l’esodo dei depositi creato dallo scudo fiscale.

Vi accenna, oggi, fra il serio e il faceto La Voce di Romagna parlando di Gatti-bond, dal nome del Segretario di Stato alle Finanze. L’articolista di Bloomberg, Elisa Martinuzzi avrebbe avuto un riscontro dallo stesso Segretario di Stato Gatti in questi termini: ‘cerchiamo linee di credito e le obbligazioni sono tra le possibilità che stiamo valutando‘.
Alla base di tutto ci sarebbero informazioni provenienti da The European House-Ambrosetti.
Managing director di The European House-Ambrosetti è Valerio De Molli. Cioè colui che in pratica è stato l’artefice delle tre edizioni di San Marino Forum. Compresa l’ultima.
Proprio per questa conoscenza della realtà sammarinese da parte del dr. De Molli, non può non preoccupare la previsione sull’entità del salasso causato dallo scudo fiscale sul sistema finanziario che, appunto da The European House-Ambrosetti, sarebbe stato stimato in 5miliardi di euro (Bloomberg traduce poi in $7.4 billion).
In precedenza
De Molli era stato più prudente.

Webcam Casole

Webcam Domagnano

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy