Calcio, 13 nuovi aspiranti arbitri per San Marino

Calcio, 13 nuovi aspiranti arbitri per San Marino

Sono tredici, di cui dieci ragazzi e tre ragazze, i nuovi aspiranti alla carriera arbitrale sul Titano, frutto del recente corso nazionale avviato lo scorso 27 febbraio e concluso nella giornata del 2 maggio con l’esame finale presso il San Marino Stadium.

“Durante i vari appuntamenti settimanali sono stati coinvolti anche alcuni ufficiali effettivi per la spiegazione di alcune regole del gioco, in particolare Laura Cordani, Gianmarco Ercolani e Giuseppe Macaddino per la spiegazione del fuorigioco – si legge nel comunicato della Federcalcio sammarinese -. La prova di fine corso, strutturata in esame scritto e orale, è stata brillantemente superata da tutti i corsisti. Dedicata al regolamento sul gioco del calcio la prima parte, con quindici domande a risposta multipla, mentre il colloquio ha spaziato maggiormente, con domande aperte poste dall’istruttore nazionale della Fsgc, Stefano Podeschi, e dal responsabile della Formazione per la Can, Giacomo Cenci”.

E ancora: “Dei potenziali nuovi ufficiali di gara, cinque di loro sono stati già coinvolti dalle attività del torneo ‘Primi Calci’ dello scorso 3 maggio, seguiti da vicino per l’avviamento all’arbitraggio da Marcello Busignani (presidente Asa), Massimo Mattei (designatore e membro della Can) e Stefano Podeschi. Ogni possibile opportunità futura verrà ovviamente valutata per garantire ai futuri arbitri la possibilità di entrare in campo quanto prima: in tal senso, la gran parte di loro varrà coinvolta in un prossimo torneo estivo sammarinese, in programma ad inizio giugno. Dopodiché, come già avvenuto anche nel recente passato, l’attività arbitrale partirà con il Campionato Sammarinese U12. Senza escludere a priori anche il coinvolgimento in alcuni campionati provinciali della FIGC, obiettivo al quale l’Asa sta lavorando in stretta sinergia con i vertici della Federcalcio di San Marino”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy