San Marino. Boxe sammarinese, febbraio è un mese da ring

San Marino. Boxe sammarinese, febbraio è un mese da ring

SAN MARINO. Il mese di febbraio sarà ricco di incontri per i dilettanti dell’Associazione pugilato San Marino. 

Partenza venerdì 5 con l’atleta di punta della società, il 64 kg Diego Frisoni, che sale a Piove di Sacco per affrontare il campione italiano Junior in carica, il veneto Naichel Millas. Millas ha un palmares di tutto rispetto: 15 vittorie, 1 pari e 2 sole sconfitte contro le 4 vittorie, un pari e 7 sconfitte di Frisoni. Un impegno probante per il 17enne del Titano che come sempre sarà accompagnato all’angolo dal tecnico della Asps Armando Bellotti. 

I due però non saranno soli. Salgono sul ring altri due allievi di Bellotti: Giacomo Merlini fra i 54 kg Junior e Tomas Urbinati fra i 60 kg Senior. Per loro si tratta di un rientro dopo un periodo d’inattività. E non è finita qui, perché in Veneto sale anche la “mascotte” della Colonia pugilistica sammarinese: il 12enne Alessandro Morri, categoria SchoolBoys, il quale darà vita a una esibizione.

Due settimane dopo, il 14 febbraio, ancora un impegno agonistico a Viadana, in provincia di Mantova. L’immancabile Frisoni se la vedrà con Matteo Bonesi, uno Junior lombardo di 15 anni con 4 match vinti e 3 persi che abitualmente combatte fra i 60 kg. 

Un atleta al quale, presumibilmente, dovrà regalare potenza. A Viadana faranno il loro esordio assoluto nella boxe dilettantistica altri due sammarinesi: Michael Benedettini fra i 75 kg e Federico Proli nei 67 kg, Per Benedettini l’avversario sarà Michele Atzeni, viadanese con due match all’attivo (una vittoria e una sconfitta). Per Proli ci sarà Sasa Vincic, della Accademia Boxe Viadana, anche lui esordiente.

“Si sta creando un bel movimento di pugili tutti sammarinesi e questo mi riempie di orgoglio, – afferma Armando Bellotti. – Speriamo di ottenere prima possibile il riconoscimento da parte del Comitato olimpico sammarinese e il conseguente riconoscimento a livello internazionale. Cosa che consentirà ai pugili del Titano di gareggiare a livello italiano e internazionale con le divise federali. Quest’anno i miei ragazzi sul ring indosseranno le canotte della Boxe Tricolore Olmedo di Reggio Emilia e per questo voglio ringraziare il manager Sergio Cavallari e i tecnici Michael Galli e Massimo Bertozzi”.

[c.s. Associazione pugilato San Marino]


In apertura Diego Frisoni; sopra Federico Proli

 


Tomas Urbinati


Alessandro Morri


Michael Benedettini


Giacomo Merlini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy