San Marino. Burocrazia e inefficienza, UPR: ‘In 38 mesi 453 Decreti e 6.437 Delibere del Congresso di Stato’

San Marino. Burocrazia e inefficienza, UPR: ‘In 38 mesi 453 Decreti e 6.437 Delibere del Congresso di Stato’

SAN MARINO. Troppa burocrazia significa inefficienza? Unione per la Repubblica fa i conti in tasca al Congresso di Stato e critica l’attività normativa portata avanti dal Governo, presentando i ‘numeri’ di 38 mesi di attività (dal 1 gennaio 2013). 388 Decreti Delegati e 65 Decreti Legge emessi dal Congresso di Stato; il Consiglio Grande e Generale ha invece licenziato, nell’arco di questo periodo, 135 Leggi a cui vanno aggiunti 27 Decreti Reggenziali. Se ne deducono, calcola UPR: “453 Decreti (3,4 Decreti ogni Legge – in media 1 Decreto emesso ogni 2,5 giorni) e 6.437 Delibere del Congresso di Stato. 

(…) Durante questa legislatura UPR ha criticato il Governo per gli atti normativi complessi, spesso pasticciati, continuamente emendati e soprattutto mai definitivi in quanto molto del contenuto è demandato ai famosi Decreti Delegati. Tutto ciò provoca complicazione, genera burocrazia e alimenta procedure cervellotiche con costi ed inefficienza verso i cittadini e verso le imprese. Per ricordare atti normativi celebri per le loro tante complicanze è sufficiente citare: l’imposta straordinaria sugli immobili, la riforma fiscale, la legge sul commercio e la Smac Card. (…) 

UPR nel 2014 presentò un Ordine del Giorno, approvato dal Consiglio Grande e Generale il 17 aprile 2014, che impegnava il Governo a: “presentare, entro sei mesi, un’apposita ricognizione sulle attribuzioni, compiti, costi e appropriatezza istituzionale degli Organismi e Commissioni di nomina Consiliare e Congressuale.” Obiettivo rilevante ma purtroppo disatteso. (…)

[Leggi Comunicato]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy