San Marino, calcio. Interviene il Cons. Jeffrey Zani, La Tribuna Sammarinese

San Marino, calcio. Interviene il Cons. Jeffrey Zani, La Tribuna Sammarinese

Jeffrey Zani di La Tribuna Sammarinese: Anche la federazione Judo si dissocia: da noi vincono “i più meritevoli, non i più ricchi. Questa è la normalità” / Spintarelle in Lega Pro, il Cons isola De Biagi: “Assurdo” dover pagare per un posto in squadra / Il Comitato olimpico boccia la ‘giustificazione’ dell’ex patron del San Marino calcio: “Non può essere condivisa”

“Se è vero che lo sport si basa su chi fa sacrifici con l’obiettivo di far emergere il proprio talento – commenta il presidente del Cons, Angelo Vicini – il fatto di doversi pagare il posto per giocare non può essere condiviso”. Quando De Biagi afferma “che succede in tutti gli sport – prosegue il numero uno del Comitato olimpico – non ha ragione, ma in alcune discipline, soprattutto nel mondo dei motori, è vero che chi riesce ad avere più sponsor si può aggiudicare un mezzo più competitivo”. E, a parità di talento, può emergere sul rivale.

Nel calcio, però, il discorso è diverso: “Dover portare del denaro in una società per far giocare mio figlio mi sembra assurdo”, prosegue Vicini. Che, però, ammette l’impotenza di chi vorrebbe contrastare il fenomeno: “Essendo la loro società di carattere privato la possono gestire come credono. Ma questo – puntualizza – non è lo spirito giusto per lo sport, nemmeno ad alto livello”. L’unico punto che trova d’accordo De Biagi e Vicini è quello dei benefici che l’attività sportiva regala ai ragazzi: “Ha ragione, chi si impegna nello sport studia meglio, sta meglio di salute e nel 99% dei casi va meglio a scuola”


Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy