San Marino, camorra. Vallefuoco regista del riciclaggio. L’Informazione di San Marino

San Marino, camorra. Vallefuoco regista del riciclaggio. L’Informazione di San Marino

Antonio  Fabbri di L’Informazione di San Marino, a proposito della indagine 
Staffa
,   riporta ampi stralci della  informativa della Dia (Direzione Investigativa Antimafia) indirizzata ai Pm napoletani che si stanno occupando del caso, i sostituti procuratori  Narducci e Amato. Emerge ancor più evidente, nel descrivere le varie attività, la  figura di Francesco Vallefuoco.

Il regista del riciclaggio

“Sulla base delle conversazioni sinora riportate e su quanto sarà successivamente elencato, è possibile avanzare un’ipotesi investigativa circa le dinamiche operative attraverso le quali emerge, in maniera inequivocabile, un’intensa attività di riciclaggio, il cui regista principale si identifica in VALLEFUOCO Francesco.

Si ribadisce che il predetto risulta essere il titolare di un’agenzia di recupero crediti avente sede nella Repubblica di San Marino, denominata I.S.E.S., operativa su tutto il territorio nazionale e con sedi di nuova istituzione, dislocate a Brusciano (NA), Modena, Rimini e collaborazioni con uno studio legale dislocato a Palermo , anch’esso operante nel settore del recupero credito. Tale attività di recupero crediti può essere considerata, inequivocabilmente, lo strumento primario attraverso il quale, VALLEFUOCO Francesco, concretizza la sua attività di riciclaggio, svolta come già premesso, in nome e per conto di vari sodalizi criminali, avvalendosi di molteplici società create ad “hoc” c.d. “cartiere”. Le predette società sono direttamente costituite dal VALLEFUOCO per consentire il trasferimento di capitali, dalla Repubblica di San Marino all’Italia e di tale meccanismo ne fanno parte, talvolta, anche società non direttamente ricollegabili al VALLEFUOCO ma, in alcuni casi, riconducibili a “prestanomi” direttamente fornitigli dalla criminalità organizzata. La predetta attività, concretizzate dal VALLEFUOCO con “soci occulti e prestanomi”, ha come unica finalità quella di far rientrare i soldi dall’estero, attraverso un’articolatissima e collaudatissima iniziativa fraudolenta di ricorso al credito”.

Leggi 

L’intero articolo di Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino

Politici
di San Marino a cena coi Vallefuoco. L’Informazione di San Marino

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy