San Marino. Campionato BKN301: alla Juvenes-Dogana derby e sorpasso

San Marino. Campionato BKN301: alla Juvenes-Dogana derby e sorpasso

Succede di tutto nei posticipi dell’ottavo turno di Campionato Sammarinese BKN301, che regala gol ed emozioni. Al Federico Crescentini di Fiorentino, Pennarossa e Domagnano si spartiscono le due frazioni di gara e guadagnano un punto a testa.

Che per gli uomini di Farabegoli ha il sapore dell’occasione mancata, visto il doppio vantaggio griffato da Stefanelli. Dopo un paio di discese infruttuose, il club di Chiesanuova la sblocca con il filtrante di Cecchetti che arma il mancino ferale dell’attaccante sammarinese. Nella ripresa è lo stesso Stefanelli a sfruttare il tiro-cross di Ben Kacem, deviando sottomisura il tracciante del partner d’attacco. Partita in pugno per il Pennarossa, che ha il demerito di concedere l’episodio rivitalizzante per il Domagnano. Sull’asse tutta sammarinese Bonini-Babboni, i Lupi trovano la rete dell’1-2 al 76’ e si lanciano all’inseguimento di un pareggio che prendere forma a tempo scaduto. Dopo una grande opportunità sprecata da Ferraro e un diagonale di poco impreciso di Babboni, è Bacchiocchi a trovare il gol del definitivo 2-2 sull’ultimo pallone giocabile: movimento perfetto sul primo palo per arrivare a deviare di testa il corner di Ramundo, un attimo prima del fischio finale.

Teso ed emozionante il derby del Castello di Serravalle, dove la partenza a razzo della Juvenes-Dogana porta in dote – di fatto – tre punti. Colonna sblocca il risultato già al 6’ sulla discesa di D’Angeli, sfruttando al meglio un flipper nel cuore dell’area avversaria. Il raddoppio dista poco più di dieci minuti e reca la firma di Benedetti, fortunato in un rimpallo a centrocampo che gli apre un corridoio centrale: freddo al punto gioco l’attaccante di Amati, che non sbaglia davanti a Pollini. L’omologo Gentilini si supera sull’ex Bernardi al 24’, mentre la Juvenes-Dogana dilapida il 3-0 con Colonna, disattento sull’invito a porta vuota di D’Angeli: il centrocampista è oltre la linea del pallone e gonfia vanamente il sacco. Nella ripresa la Folgore parte con il piglio giusto, ma la porta avversaria sembra stregata: vedere per credere la tripla occasione di Urbinati, che non si perde in proteste al 59’ ed arriva a calciare a botta sicura in sequenza. Il miracolo di Gentilini si innesta tra i due salvataggi monumentali di Acquarelli, entrambi a portiere battuto.  L’inerzia ora è tutta Giallorossonera ed Amati farcisce la sua squadra con giocatori dalle caratteristiche difensive: non basta però ad evitare il gol di Urbinati, che al 69’ svetta su Acquarelli e schiaccia sul secondo palo il punto dell’1-2. La Folgore accorcia e insiste, ma quando il pareggio era cosa fatta deve fare i conti la posizione irregolare di Bernardi – oltre l’ultimo avversario sul traversone di Sartori, che pure era stato deviato in modo vincente da Di Marzio da breve distanza. L’inserimento simultaneo di Bernardi, in spaccata alle spalle del compagno, ha reso attiva la sua posizione che ha portato all’annullamento del gol del 2-2 tra malcelate proteste della Folgore. Sul fronte opposto Baldazzi non mette la parola fine all’incontro, che i cugini di Falciano  non riescono a riportare sui binari dell’equilibrio. Termina dopo sei minuti di recupero e con una vittoria soffertissima della Juvenes-Dogana, il derby di Serravalle. La Folgore, oltre ai punti, lascia sul campo anche l’espulsione di Sartori – arrivata oltre il triplice fischio. L’esterno di Lepri tornerà a disposizione dopo la sosta per la finestra internazionale di novembre.

Campionato Sammarinese BKN301 2022-23, 8. giornata
SQUADRA SQUADRA QUATERNA ARBITRALE DATA ESITO LUOGO
San Giovanni Faetano Cenci (Morisco, Giannotti) – Kaddoudi 05/11 0-2 Montecchio
Fiorentino La Fiorita Luci (Cordani, Bellavista) – Avoni 05/11 0-1 Acquaviva
Libertas Cailungo Vandi (Ilie, Zaghini) – Delvecchio 05/11 1-1 Fiorentino
Virtus Tre Penne Ucini (Guidi, Battista) – Beltrano 05/11 0-0 Montecchio
Murata Tre Fiori Albani (Ercolani, Cristiano) – Borriello 05/11 0-1 Domagnano
Pennarossa Domagnano Villa (Mineo, Sapigni) – Zani 06/11 2-2 Fiorentino
Folgore Juvenes-Dogana Andruccioli (S. Savorani, M. Savorani) – Piccoli 06/11 1-2 Montecchio
riposa Cosmos  

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy