San Marino. Campionato, il Cosmos centra la finale: Libertas a secco nella semifinale di ritorno

San Marino. Campionato, il Cosmos centra la finale: Libertas a secco nella semifinale di ritorno

Sarà il Cosmos a contendere la qualificazione in UEFA Europa Conference League a La Fiorita, nella finale dei play-off programmata per sabato prossimo in prima serata (20 maggio 2023, ore 20:45).

Ad ospitare la sfida sarà sempre l’impianto di Acquaviva, dove i Gialloverdi hanno staccato nel pomeriggio il pass per l’ultima partita di Campionato Sammarinese BKN301 della stagione 2022-23.

Forte del successo sulla Libertas nella semifinale d’andata per 2-0, il club di Serravalle ha amministrato l’ampio margine a disposizione – che comprendeva, ai fini della qualificazione, anche un’eventuale sconfitta con due reti di scarto per via del miglior posizionamento in regular season. Condizione alla quale la squadra di Berardi non si è dovuta appellare, nonostante il prevedibile assetto iperoffensivo di una Libertas che schierava contemporaneamente Olcese, Sapori, Morelli e Ben Kacem dall’inizio.

Impeccabile la prestazione difensiva del Cosmos, che ha rischiato qualcosina solo nel finale di primo tempo su due iniziative di Ben Kacem. In precedenza, erano stati però Di Maio e compagni a rendersi pericolosi, a partire dall’inserimento centrale di Capicchioni al 10’. Il centrocampista sammarinese, impiegato alle spalle di Nisi, è andato a cercare proprio il compagno a centro area dove il vantaggio non si è concretizzato per una questione di centimetri. I Gialloverdi concedono volentieri il possesso palla alla Libertas che fatica però a creare opportunità nell’intasata trequarti campo avversaria. Poco dopo la mezz’ora ci prova Perretta scaricando un gran destro sul primo palo, neutralizzato da Aldo Simoncini – ben piazzato. L’estremo della Nazionale non è in imbarazzo sul successivo tentativo dalla distanza di Barone, finendo poi per lasciare l’azione di ripartenza di Pastorelli e Nisi quando – al 44’ – esce coi pugni su un traversone dalla corsia. Il ribaltamento di fronte operato dal Cosmos si risolve in un cross impreciso di Nisi. Prima dell’intervallo di accende Ben Kacem, ben controllato fino a quel momento da Maggioli. Imprendibile nello stretto il marocchino, che semina un paio di avversari prima di chiamare in causa Simoncini con un mancino troppo centrale per bucare il portiere del Cosmos. Nel corso del primo minuto di recupero Sapori salta netto D’Addario e serve in area Ben Kacem, che da posizione defilata cerca l’incrocio dei pali più vicino ma deve arrendersi ancora ai riflessi di Simoncini.

La ripresa inizia con un colpo di testa di Palazzi su corner di Errico, ma il laterale sammarinese non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Col passare dei minuti la Libertas, a caccia di un successo con tre gol di scarto, si sbilancia progressivamente prestando il fianco alle ripartenze avversarie. Così al 52’ Pastorelli si fa tutta la fascia destra prima di mettere al centro per Capicchioni, di un soffio in ritardo alle spalle di Guglielmi. Sperindio prova a scuotere la Libertas con triplo cambio che ridisegna in parte l’attacco con gli avvicendamenti tra Sapori e Barlafante, ma anche tra Bucci e Ben Kacem. È però Perretta ad avere la palla buona al 67’, quando la sponda di Olcese ne libera il destro fiondato dal cuore dell’area e spedito alle stelle dall’esterno argentino. La partita si chiude virtualmente poco più tardi, esattamente ad un quarto d’ora dal termine quando il Cosmos colpisce in contropiede. Loiodice è il primo ad arrivare sulla chiusura sporca di D’Addario e lancia in campo aperto Nisi. Posizione regolare per l’attaccante, che parte dalla propria metà campo e brucia la coppia difensiva composta da Guglielmi-Gregorio, non impeccabili nella circostanza. Da manuale il piattone davanti a Zavoli, che spalanca le porte della finale play-off al Cosmos. Di fatto non c’è altro nel quarto d’ora finale, che certifica la superiorità dei Gialloverdi a margine di due incontri comunque equilibrati.

Tanto quanto ci si aspetta siano le ultime due gare della stagione. A partire da venerdì, quando i Granata di Borgo Maggiore torneranno in campo per affrontare la Virtus nella gara che determinerà la quarta e la quinta posizione in classifica (Acquaviva, ore 20:45). La sera successiva, nel medesimo impianto, andrà invece in scena Cosmos-La Fiorita: la finale play-off metterà in palio l’accesso garantito ai preliminari della prossima UEFA Europa Conference League. La squadra sconfitta dovrà sperare che, nella finale di Coppa Titano programmata per il 27 maggio 2023, il Tre Penne si imponga sulla Virtus. In tal caso, infatti, anche la squadra che chiuderà la stagione in terza posizione prenderà parte alla più giovane delle competizioni europee per club, dal momento che il Tre Penne – vincitore dello scudetto – rappresenterà il calcio sammarinese nel Turno Preliminare di UEFA Champions League. Tutte le restanti partite si disputeranno ad Acquaviva in prima serata (fischio d’inizio alle ore 20:45) e proposte in diretta streaming con commento in italiano su TITANI.TV.

Campionato Sammarinese BKN301, Play-off | Semifinali
SQUADRA SQUADRA QUATERNA ARBITRALE DATA ESITO LUOGO
Cosmos (2) Libertas (6) Ucini (Gallo, Mineo) – Ilie 06/05 2-0 Montecchio
Virtus (4) La Fiorita (3) Avoni (Sapigni, Zaghini) – Delvecchio 07/05 0-0 Montecchio
La Fiorita (3) Virtus (4) Andruccioli (Gallo, M. Savorani) – Vandi 13/05 2-1 Acquaviva
Libertas (6) Cosmos (2) Beltrano (Salvatori, Sapigni) – Zani 14/05 0-1 Acquaviva
N.B.: tra parentesi è indicata la posizione di classifica in regular season, utile a determinare il passaggio del turno in caso di parità nel risultato aggregato delle due partite.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy