San Marino. Campionato: sfuma il doppio aggancio in vetta, La Fiorita vince al 90’+4’

San Marino. Campionato: sfuma il doppio aggancio in vetta, La Fiorita vince al 90’+4’

Nei primi quattro anticipi della decima giornata arrivano altrettanti successi per le formazioni di vertice, ma solo il Cosmos può dire di aver incamerato i tre punti con relativa scioltezza.

Gli uomini di Berardi colpiscono il Fiorentino due volte per tempo, trovando nel primo la doppietta di Prandelli – che aggancia Ben Kacem in vetta alla classifica marcatori con sette centri. Due reti in rapida successivo che sbloccano e ipotecano il successo gialloverde. Perfetto inserimento sul primo palo per incontrare l’assist di Pastorelli prima, e successivo tap-in vincente sulla conclusione di Docente poi. Nella ripresa Loiodice non spreca la generosa assistenza – la seconda – di Pastorelli che poi trova spazio nel tabellino marcatori impattando il preciso traversone dalla fascia sinistra di Zulli.

Vittoria con brivido finale anche per il Tre Fiori, che dopo un primo tempo a reti inviolate trova il vantaggio sugli sviluppi di un piazzato. Gjurchinoski, dal centro-sinistra, disegna una traiettoria perfetta per la zuccata di Adami Martins che incoccia alla grande e non lascia scampo a Colonna. A chiudere la partita è un episodio in area giallorossa, che porta all’espulsione di Faetanini per aver interrotto una chiara occasione da rete. Nella fattispecie, trattenendo Traini – bravo a liberarsi della marcatura con uno stop di petto che l’aveva messo nelle condizioni di calciare da breve distanza. Il longilineo attaccante del Tre Fiori si incarica del calcio di rigore che vale il 2-0 al 75’. Il Domagnano, sotto di due reti e di un uomo, non esce dalla partita ed anzi la contesta fino alla fine – trovando la via del gol in maniera rocambolesca all’81’. Uno contrasto aereo tra Semprini e Babboni fa schizzare la sfera dalle parti di Bacchiocchi, che calcia a porta vuota trovando la correzione decisiva di Zonzini – in posizione dubbia. Orgogliosa reazione per il Domagnano, che nei successivi dieci minuti non riesce però a completare una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso.

Cosmos e Tre Fiori che si trovavano in vetta fino all’ultimo istante della contemporanea partita di Montecchio, dove La Fiorita va sotto con il Pennarossa in avvio di ripresa. Merito della coppia d’attacco formata da Ben Kacem e Stefanelli: il primo costruisce e rifinisce, il secondo fredda Vivan – inizialmente destinato alla panchina, poi inserito tra i titolari per un problema nel riscaldamento occorso a Venturini e che ha comportato anche ad un ritardo rispetto all’orario di inizio della gara. I campioni in carica hanno trovato il  pareggio con Gasperoni, poi espulso per doppia ammonizione al 76’. Nonostante l’inferiorità numerica, gli uomini di Oscar Lasagni hanno trovato la stoccata vincente a tempo scaduto: Grassi verticalizza per Vitaioli, che sbatte sul riflesso del compagno di Nazionale Benedettini. Bartolini, da navigato uomo d’area, si fionda sulla respinta e gonfia il sacco per il definitivo 2-1 al 90’+4’. Sfuma al fotofinish il risultato positivo al debutto, contro la capolista, per Massimo Gori – chiamato in settimana a sostituire Farabegoli.

Non è andata troppo meglio nemmeno a Sperindio, che qualche giorno prima aveva assunto la guida tecnica della Libertas. I Granata sono scesi in campo nella serata di ieri a Montecchio contro il Tre Penne, capace di prendersi il successo grazie a Lorenzo Dormi. In apertura, dopo una clamorosa opportunità dilapidata dalla Libertas nel corso del 1’, l’ex fantasista della Folgore colpisce di testa da corner per siglare l’unico gol della serata. E se così è stato, è per la scarsa precisione degli attaccanti di entrambe le squadre – imprecisi e poco risoluti in fase di realizzazione. L’unica parata di spessore è di Migani che al 70’ chiude la porta alla discesa di Aruci, ma tante sono state le opportunità non sfruttate da entrambe le formazioni per andare a segno. Buon per il Tre Penne, capolista per una notte e capace di mantenere il passo di chi – dopo le sfide del sabato – lo precede in classifica.

Campionato Sammarinese BKN301 2022-23, 10. giornata
SQUADRA SQUADRA QUATERNA ARBITRALE DATA ORARIO LUOGO
Libertas Tre Penne Andruccioli (Cordani, Bellavista) – Avoni 25/11 0-1 Montecchio
Pennarossa La Fiorita Barbeno (Lunardon, Guidi) – Zani 26/11 1-2 Montecchio
Cosmos Fiorentino Villa (Mineo, Zaghini) – Luci 26/11 4-0 Domagnano
Tre Fiori Domagnano Ceccarelli (Morisco, Giannotti) – Ilie 26/11 2-1 Fiorentino
Folgore Cailungo Albani (Lerza, M. Savorani) – Beltrano 26/11 3-1 Montecchio
Faetano Juvenes-Dogana Vandi (Ercolani, Sapigni) – Borriello 27/11 15:00 Fiorentino
Murata Virtus Delvecchio (Gallo, S. Savorani) – Cenci 27/11 15:00 Montecchio
riposa San Giovanni

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy