San Marino card, primo giorno di distribuzione

San Marino card, primo giorno di distribuzione

SAN MARINO CARD, OLTRE 50 MILA IN DISTRIBUZIONE DA OGGI

La “Smac” entra oggi nei portafogli dei sammarinesi: parte infatti la distribuzione della carta sconti contro il carovita e la crisi dei consumi sul Titano. Ed entro questa settimana sarà attivata in tutti i distributori di carburante presenti a San Marino e nei primi cento esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, inclusa la grande distribuzione.

Sono oltre 50 mila le San Marino Card pronte all’uso: 21 mila verranno distribuite a partire da oggi gratuitamente a tutti i capifamiglia che hanno ricevuto a domicilio nei giorni scorsi una cedola apposita per il suo ritiro, ma saranno da subito a disposizione di tutti, sammarinesi e non solo, al costo di 10 euro. La Smac potrà infatti essere ritirata in tutti gli sportelli delle cinque banche partner del progetto: Cassa di Risparmio di San Marino, Banca di San Marino, Banca Agricola Commerciale, Credito Industriale Sammarinese e Istituto Bancario Sammarinese. Chi avesse smarrito la cedola, destinata a ogni famiglia sammarinese, potrà comunque ritirarla gratuitamente portando allo sportello bancario una dichiarazione contro firmata in originale dalla Segreteria di Stato per le Finanze.

Il cittadino in possesso della Smac avrà uno strumento di pagamento che consente condizioni agevolate di acquisto: la carta potrà essere caricata sia negli sportelli bancari degli istituti partner del progetto, sia con il valore degli sconti accumulati attraverso gli acquisti fatti negli esercizi convenzionati. Per i consumatori lo sconto caricato sulla carta elettronica va dal 2% al 10% del prezzo del prodotto acquistato, a seconda della sua tipologia. Per esempio, si prevedono tagli del 2% per alimentari, del 3,5% per i prodotti di elettronica, del 4% per bar, veicoli e motoveicoli, del 5% per ferramente, ristoranti e alberghi, del 7% per giocattoli, casalinghi, profumeria, arredamento e abbigliamento, del 10% per ottica, orologeria e artigianato. In più, la card dà la possibilità di ridurre il costo del rifornimento di carburanti di 10 centesimi al litro.

L’attivazione nei negozi e negli esercizi commerciali sul territorio sarà graduale e l’elenco degli aderenti verrà costantemente aggiornato sul sito www.sanmarinocard.sm. In questi giorni si potranno verificare alcuni disservizi dovuti alla fase di partenza e all’implementazione delle informazioni presenti sul sito, di questo la Segreteria dell’Ufficio San Marino Card si scusa fin d’ora e ringrazia tutti gli utenti e gli esercenti per la collaborazione.

Alla realizzazione della prima “fidelity card” a portata nazionale hanno partecipato lo Stato – attraverso il coordinamento della Segreteria di Stato per le Finanze – che ne è promotore e proprietario, i cinque istituti di credito partner, le associazioni di categoria Usc, Osla e Usot, Banca Centrale della Repubblica di San Marino e la società di consulenza BSC Italia. In particolare, il Congresso di Stato, oltre a farsi carico dei costi dell’organizzazione e del progetto, ha previsto, a incentivo degli operatori aderenti, la diminuzione del 2% della monofase – corrispettivo dell’Iva italiana – sugli importi dovuti alle merci vendute attraverso la Smac.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy