San Marino. Carisp, Mazza (Dc): ‘Nessuna rottura con Ap dopo il voto a favore dell’odg’. Corriere Romagna

San Marino. Carisp, Mazza (Dc): ‘Nessuna rottura con Ap dopo il voto a favore dell’odg’. Corriere Romagna

Corriere RomagnaCarisp, nessuno strappo tra Ap e Dc / Mazza: «Il voto in consiglio un modo diverso di intendere la verifica»

SAN MARINO. «Non lo vedo come uno strappo con la maggioranza da parte di Ap, solo un modo diverso di intendere la verifica su Carisp ». Così il capogruppo Dc, Luigi Mazza torna sulla votazione dell’ordine del giorno presentato venerdì da una parte dell’opposizione, alla fine respinto ma ottenendo i sì anche dell’alleato. «Oggi tuttavia – ravvisa – l’obiettivo, confermato da tutti, è quello di sostenere la banca».

Tra le voci di bilancio, previsti infatti 40 milioni che vanno a rafforzare il patrimonio di vigilanza di Cassa di Risparmio. «Abbiamo comunque ritenuto l’ordine del giorno non accoglibile – ricorda il capogruppo Dc – perché mette in discussione la veridicità dei numeri; inoltre chiedeva di accettare integralmente le indicazioni del Fondo Monetario, invece noi pensiamo si debba valutare autonomamente con la nostra sovranità cosa accogliere e cosa no».

Ora al centro del ragionamento politico ci sono la governance di Cassa di Risparmio e il ruolo della fondazione che perderà il controllo del 51%: sulla prima – sottolinea Mazza – il metro di giudizio più oggettivo da adottare è quello sulla base dei risultati che la dirigenza ottiene». (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy