San Marino. Carisp presenta in anteprima alla Reggenza il Calendario 2021

San Marino. Carisp presenta in anteprima alla Reggenza il Calendario 2021

Presentato, in anteprima alla Reggenza, il Calendario 2021 “Decoropolis” della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.

È ciò che hanno fatto ieri, a Palazzo Pubblico, il presidente e l’amministratore delegato di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, rispettivamente Carloalberto Giusti e Gianfranco Vento, accompagnati da esponenti del Consiglio e dal segretario di Stato per le Finanze e Bilancio, Marco Gatti.

Il tema del calendario 2021 di Carisp, spiega in un comunicato lo stesso istituto di credito sammarinese, “è il giusto connubio tra i palazzi e l’architettura della Repubblica combi­nata ai decori della designer Nunzia Pon­sillo formata all’Università di San Marino

Le architetture iconiche di San Marino in Decoro-Polis “vengono utilizzate come fon­te di ispirazione dalla designer Nunzia Pon­sillo; cieli, soli e nuvole dalle tonalità surreali si abbinano a forme geometriche ricorrenti quali righe, puntini, frecce; la ‘corda’ al neon che attraversa queste immagini visionarie, irrazionali e fantasmagoriche, le avvolge e gioca con i palazzi fluttuando nell’aria, il tut­to contribuisce a decorare la città: la Polis”. Il decoro “può sembrare superfluo e lezioso invece serve ad alleggerire e a rallegrare le nostre visioni quotidiane, che, al di là del gusto estetico, non possono non incuriosire riversando nei colori il bisogno di spensie­ratezza e di alleviare la mente dopo un pe­riodo così difficile, che ci ha obbligato a mo­dificare radicalmente le nostre abitudini”. Immaginazione, creatività e fantasia “sono fonti per l’anima e per lo spirito che si fon­dono con i palazzi e i monumenti più rap­presentativi della nostra Repubblica”.

“Decoropolis” è “un calendario composto da 13 foto delle architetture sammarinesi, una per ogni mese, con l’aggiunta della copertina de­dicata alla sede di Cassa di Risparmio, unica banca presente nel meraviglioso centro storico, patrimonio dell’Unesco”. Gli scatti fotografici “sono appositamente in bianco e nero e vengono decorati con grafiche colorate, quasi come un passag­gio di testimone da un anno in chiaroscu­ro verso la ventata di ottimismo e spen­sieratezza apportata proprio dal colore”.

Con il calendario “Decoropolis” Cassa di Risparmio vuole trasmettere “grande passione e speranza nel fu­turo quali atteggiamenti che per­mettono di risalire dopo una difficoltà” e augura a tutta la collettività di San Marino di “trascorrere un sereno Natale e che il 2021 possa essere veramente l’inizio di una nuova rinascita”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy