San Marino. Carlo Franciosi consiglia il nuovo libro di Giovanni Giardi

San Marino. Carlo Franciosi consiglia il nuovo libro di Giovanni Giardi

Negli ultimi giorni ho letto con estremo interesse il libro di Giovanni Giardi pubblicato da Carlo Filippini Editore col titolo “Ho attraversato la Storia tentando di non subirla”.

A Giovanni, autentico testimone del messaggio di Cristo, mi lega una lunga amicizia nata in gioventù nel direttivo del Movimento Giovanile della Dc, animata dal fervore per il rinnovamento e perpetuata durante il lungo corso della nostra esistenza e, pur attraversando vicende diverse, sempre in un clima di sostanziale condivisione ideale, etica e pragmatica.

Giovanni nel suo racconto, ricco di riferimenti storici e sociali, si presenta sincero e razionale, senza tentativi di esibizionismo o sdolcinature.

Nato in una famiglia povera, del ceto sociale più umile, quello rurale, parla della sua infanzia anche con aneddoti significativi degli anni ’40 – ’50, degli stenti e delle angosce della guerra, della sua curiosità intellettuale tenace e costante, non rassegnata a rinunciare all’agognato percorso scolastico a cui le condizioni della famiglia obiettivamente lo costringevano.

Così, lavorando già a 9 anni per raggranellare qualche spicciolo, ha intrapreso parallelamente un lungo cammino scolastico fino ad arrivare alla laurea e altri qualificati titoli di studio mentre dedicava la sua intelligenza e capacità a una carriera formidabile nel mondo sindacale e nel cammino spirituale.

Ha messo su famiglia con la sua Angela (Angela di nome e di fatto) senza accontentarsi della prole naturale, ma aprendo la sua casa a figli in affido ed altre accoglienze attraverso una organizzazione complessa, ma estremamente utile e positiva, nell’ambito della provvidenziale associazione Papa Giovanni XXIII creata da Don Oreste Benzi.

Tutto ciò dedicando il suo tempo “elastico” all’impegno sociale, politico e culturale.

In sostanza una vita esemplare che merita di essere conosciuta e valutata da quelli che hanno a cuore le sorti dell’umanità, e al tempo stesso in coerenza con il messaggio della propria fede.

E’ una pubblicazione utile ai giovani, troppe volte indotti alla critica gratuita e indiscriminata verso ogni forma di impegno pubblico. Addirittura ne consiglierei l’adozione nelle scuole come strumento didattico. Utile ai cristiani tiepidi, ai cattolici preoccupati di mantenete posizioni di potere anche a scapito della autenticità della loro vita; a tutti i seguaci delle numerose religioni esistenti nel mondo ed infine a quegli atei sensibili e disponibili a confrontarsi con le suggestioni della trascendenza e con il travaglio di una opportuna spiritualità.

Buona lettura a tutti.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy