San Marino. Casali, Nps, si allarga dentro e fuori il Patto per San Marino

San Marino. Casali, Nps, si allarga dentro e fuori il Patto per San Marino

La Voce di Romagna San Marino: Galassia socialista / AeL: pronti al dialogo / Ns invece tira il freno sulla proposta Nps-Psrs

San Marino. Arengo e Libertà guarda con interesse al neonato partito di matrice socialista nel quale Nps e socialriformisti si fonderanno. “In questo momento – avverte Nadia Ottaviani – servono riflessione e senso di responsabilità. Per noi prima di tutto viene il Patto, poi l’abbiamo sempre detto che siamo favorevoli all’aggregazione delle forze politiche sulla base di progetti e programmi”.

L’invito di Casali e Celli con AeL non cade nel vuoto. L’altro invece, indirizzato a Noi Sammarinesi viene accolto con meno enfasi. Il partito con cui Casali si è presentato alle ultime elezioni politiche fondando la Lista per la libertà, per il momento è rimasto silente e di certo la sua matrice democristiana non aiuta. “Per noi – avverte Gabriele Gattei coordinatore Ns – il progetto era quello della Lista della libertà. Certo sarà necessario un chiarimento se per altri il progetto cambia di contenuti”.

Ma rafforzare il Patto in vista delle importanti riforme è indispensabile. “Il momento – prosegue la Ottaviani – è difficile e bisogna agire in fretta per mettere in sicurezza i conti pubblici, privati dalla crisi economica e di sistema”. Il Psd ha stilato la sua ricetta: dare vita a una patrimoniale, però AeL non si esprime. “Il Psd ha mandato l’invito per un confronto a tutte le forze politiche. Stranamente – fa notare – non c’è nella lista dei nominativi AeL, per cui facciamo fatica a sostenere progetti che non conosciamo”. Un po’ di ruggine? “Noi da lì siamo usciti … in ogni caso condivido quanto detto dalla Dc sul senso di responsabilità che il Psd ha dimostrato su progetti importanti. Per il resto la legge elettorale è molto chiara e impone due coalizioni. La Dc e il Psd, dal nostro punto di vista,  sono i partiti cardine  di queste due coalizioni. Come AeL abbiamo lavorato molto bene sia con il listone Dc, sia con il Patto per cui faccio fatica a vedere qualcosa di diverso”.

 

OGGI I GIORNALI PARLANO
DI

Vignette di Ranfo

Accadde
oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy