San Marino. Caso 33 miliardi, la Gdf ha sbagliato i conti? L’informazione di San Marino

San Marino. Caso 33 miliardi, la Gdf ha sbagliato i conti? L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Caso 33mld, accusare la Gdf di comunicare dati irreali non è saggezza diplomatica

(…) La Segreteria alle finanze ha infatti affermato che i dati diramati “non possono corrispondere alla realtà delle cose, sia in relazione ai volumi che ai soggetti interessati, in particolare quelli residenti che per quanto riportato corrispondono alla quasi totalità della popolazione”.

In verità, forse, si è partiti con la dietrologia prima ancora di leggere bene il comunicato della Gdf. L’equivoco sulle posizioni sotto controllo nasce da questa frase: “L’approfondimento della ulteriore documentazione acquisita nel corso delle indagini, condotto dai Reparti Speciali della Guardia di Finanza, in stretta collaborazione con gli investigatori del Nucleo di Polizia tributaria di Forlì e della Autorità Giudiziaria forliverse, per i profili connessi alle ipotesi di riciclaggio di proventi illeciti, ha permesso di individuare 58.841 soggetti, di cui 26.953 italiani e 31.888 sammarinesi o residenti all’estero, che hanno effettuato movimentazioni finanziarie, in entrata e/o in uscita, tra l’Italia e la Repubblica del Titano, per oltre 33 miliardi di euro”. Quei numeri significano che i soggetti – persone fisiche e giuridiche – sotto controllo per ipotesi di riciclaggio, sono oltre 58mila, e fin qui appare pacifico. Poi si specifica che di questi, quasi 27mila sono italiani, i restanti (31.888) sono “sammarinesi o residenti all’estero”. Ed è qui che nasce l’equivoco. Quel “residenti all’estero”, infatti, non significa “sammarinesi residenti all’estero”, ma, ad esempio, tedeschi, francesi, svizzeri, lussemburghesi, delle Isole del Canale, e così via. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy