San Marino, caso Riccio. Per Battaglino la disciplinare è competente

San Marino, caso Riccio. Per   Battaglino la disciplinare è competente

Su San Marino Oggi dettagli importanti sulla decisione della Commissione Disciplinare della Pubblica Amministrazione, presieduta dal Commissario della Legge dr. Roberto Battaglino,  di dichiarare la propria incompetenza a valutare il caso Riccio: Disciplinare su Riccio, il giudice si era opposto.  E ora già si medita al ricorso: l’indagine serve / Battaglino e un  altro commissario  avevano votato contro  l’eccezione presentata  da Riccio sulla natura  del proprio contratto  che lo vedrebbe  immune dal giudizio  della Disciplinare 

Su otto commissari,  in due hanno votato contro  l’eccezione (basata sulla  natura del contratto di diritto  privato che lega Sabato  Riccio a San Marino, e quindi  per questo non soggetto al  giudizio della commissione):  Roberto Battaglino e Massimiliano  Rosti.

Battaglino spiega  a lungo il suo voto sfavorevole. 

In sostanza, secondo il  commissario della legge, non  può far fede nella decisione  la natura del contratto ma  il lavoro svolto da Riccio, e  cioè le sue funzioni – pubbliche  -, il potere “autoritativo”,  il fatto che si occupa di altri  uffici pubblici, che coordina  dipendenti pubblici, che ha  instaurato un rapporto con lo  stato.

Insomma, per Battaglino  abbastanza per non avere  dubbi su chi debba decidere  dei suoi comportamenti:  secondo il giudice doveva  essere la commissione di  disciplina della Pubblica amministrazione. 

A votar sì sono  stati invece i sindacalisti e gli  altri membri di nomina consiliare:  Maurizio Giardi, Gilberto  Piermattei, Loriano Frisoni,  Andrea Barbieri, Emanuele  Albani, Marco Galassi. Le  motivazioni fitte fitte scritte da  Battaglino potrebbero aprire  ora la strada alla possibilità  di un ricorso alla decisione  della Disciplinare, questione  approdata anche ieri nell’intensa  seduta del congresso di  Stato.

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy