San Marino. Cassa Rurale di Faetano: serata conclusiva del centenario

San Marino. Cassa Rurale di Faetano: serata conclusiva del centenario

“La bellezza e la ricchezza di una lunga storia al centro della serata promossa da Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino a conclusione delle celebrazioni per il Centenario della Cassa Rurale di Faetano. Presentato al pubblico il libro Un secolo una banca, alla presenza dell’autrice Gilda Nicolai e di tanti testimoni e protagonisti della vita dell’istituto faetanese”.

Si è svolta ieri lunedì 20 dicembre, presso il Centro Congressi Kursaal, la serata conclusiva delle celebrazioni per il Centenario della Cassa Rurale di Faetano. Una serata intensa ed emozionante, preceduta dall’udienza con gli Ecc.mi Capitani Reggenti Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini, nell’arco della quale è stata ripercorsa un’iniziativa pionieristica all’insegna della solidarietà, nata nella canonica di Don Eugenio Fabbri nel periferico Castello di Faetano, e divenuta nel tempo una colonna portante della vita economica e sociale della Repubblica di San Marino.

 

Al centro della serata, condotta da Sergio Barducci, il volume “Un secolo una banca” scritto per l’occasione da Gilda Nicolai, Docente di Archivistica presso l’Università della Tuscia di Viterbo. La Dottoressa Nicolai, con impegno e competenza ha approcciato la storia della Banca, partendo dal copioso materiale d’archivio conservato dall’Ente Cassa di Faetano, integrandolo con una raccolta di testimonianze, approfondimenti e informazioni provenienti da altre fonti, andando a comporre una storia audace, intensa e vivace quale è stata quella della Cassa Rurale. Numerosi i documenti e le foto inedite, tra queste le immagini dei soci fondatori -, reperite grazie alla disponibilità di tante persone legate fin dalla nascita alla vita della Cassa.

 

Il libro è diventato così l’occasione per approfondire con tanti ospiti e testimoni il percorso di sviluppo della banca faetanese:

Damiano Marco Gennari ha portato il ricordo della sua infanzia trascorsa “all’ombra” della Cassa Rurale, gestita dal nonno Giuseppe prima e dal padre Gennari; il salto da banca a gestione famigliare banca vera e propria è stato raccontato da Marino Casadei e Marino Enio Guidi, primi dipendenti effettivi della Cassa Rurale che – seppur in una veste “ancora piuttosto artigianale” – si era espansa anche fuori da Faetano con l’agenzia di Città in via Gino Giacomini, argomenti approfonditi anche dal primo direttore, Marcello Malpeli. A seguire le toccanti interviste video dello storico Presidente Sergio Zanotti e dell’agricoltore Corrado Guidi, già amministratore nella Cassa e poi Consigliere dell’Ente.

Il tutto è stato arricchito da coinvolgenti contributi video e dalle letture dell’attore Saverio Mazzoni e degli attori della Compagnia della Corona. Particolarmente emozionante l’esibizione del giovane violoncellista sammarinese Francesco Stefanelli, tra i premiati del Fondo per l’Eccellenza Sammarinese promosso dall’Ente Cassa di Faetano, progetto menzionato da Graziano Bartolini – già segretario generale dell’ECF – tra i progetti più apprezzati tra quelli promossi dalla fondazione.

In chiusura le lettura del saluto del inviato dal Presidente ABI Antonio Patuelli, i saluti finali del Presidente ECF Giuseppe Guidi e del Presidente BSM Francesca Mularoni ed il brindisi con lo scambio degli auguri e la consegna del volume.

 

Tutti gli interessati potranno richiedere nei prossimi giorni una copia del libro presso le filiali di Banca di San Marino o presso l’Ente Cassa di Faetano.

Anche il video integrale della serata sarà pubblicato sul canali Youtube di Ente Cassa Faetano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy