San Marino. Cdls. Evasione monofase: obbligo trasparenza

San Marino. Cdls. Evasione monofase: obbligo trasparenza

Evasione monofase: obbligo trasparenza 

“Crediti Stato: attendiamo dal Governo un preciso segnale di trasparenza e verità”. 

Il segretario CDLS, Marco Tura, torna sulla vicenda dell’evasione di massa della monofase, che ha provocato un ammanco di oltre 156 milioni nelle casse pubbliche.

“Non c’è nessuna morbosa curiosità da soddisfare, – afferma Tura – ma un preciso dovere dello Stato di tutelare i contribuenti onesti e garantire una delle voci più importanti di entrata dell’Erario. Parte da qui il nostro fermo rifiuto a qualsiasi forma di condono salva furbetti, insieme alla richiesta di una operazione di trasparenza per rendere pubblici i nominativi di chi si è approfittato del nostro Paese lasciando una scia di debiti e di insolvenze nei confronti dello Stato e dei dipendenti”.

“Del resto non – continua – è certo da ieri che denunciamo la piaga dell’evasione, fenomeno in larga parte legato alle carenze del nostro sistema fiscale. E già due anni fa avevamo reso noto che la monofase era un impegno fiscale per pochi intimi. Cosa è successo in questi due anni? Il buon senso dovrebbe imporre un severo esame dell’enorme massa di denaro pubblico sottratto al Bilancio, passando al setaccio i crediti per verificare quanti sono davvero inesigibili e quanti invece si possono portare a casa. Stando poi alle dichiarazioni pubbliche di un Segretario di Stato, un terzo di quei 156 milioni sarebbe recuperabile. Un terzo, euro più euro meno, sono 50 milioni. Almeno 5 volte l’importo della Patrimoniale”.

“E’ insomma arrivato il momento di cambiare veramente rotta”, conclude il segretario CDLS. “ Insieme all’obbligo della verità e della trasparenza , va subito riaperto il cantiere della riforma tributaria, cantiere bloccato la scorsa estate dalla crisi di governo. Una riforma ferma al palo da troppo tempo, ma passaggio indispensabile per garantire regole eque ed efficaci strumenti di accertamento di tutti i redditi. 

STOP AI FURBETTI- SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK https://www.facebook.com/pages/Amici-della-CDLS-San-Marino/238921676268?ref=search&sid=1135759733.1196285984..1

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy