San Marino. Cdls: ‘Firmato il contratto Commercio e turismo’

San Marino. Cdls: ‘Firmato il contratto Commercio e turismo’

Riceviamo e pubblichiamo.

Chiusa la vertenza contrattuale del settore commercio e commercio turistico. La firma tra la Federazione Servizi della CSU e le associazioni imprenditoriali Usc e Osla questa mattina presso il Grand Hotel Primavera. Sono circa mille le aziende interessate e quasi 3mila lavoratori.

“E’ un contratto – hanno sottolineato tutti i firmatari – che ridà fiducia al settore commerciale che da tempo sta subendo i gravi contraccolpi della crisi economica e restituisce potere di acquisto ai lavoratori e alle loro famiglie”.

Sul piano economico l’accordo prevede un aumento complessivo del 6%. Gli aumenti retributivi sono così articolati: 1,75% per l’anno 2010; 1,25% per l’anno 2012; 1,50% per l’anno 2013 e 1,50% per il 2014.

Sul fronte normativo le parti hanno in sostanza applicato gli impegni sottoscritti al tavolo tripartito del 2009. Aumentato a 18 mesi il tempo determinato, allungati i periodi di prova e accresciuta l’aspettativa (da 15 a massimo 4 mesi) per gravi motivi famigliari.

Significativo inoltre il potenziamento del Fondo Servizi Sociali. Il contratto infatti prevede lo stanziamento di 35 mila euro all’anno destinati a fronteggiare i fallimenti e le insolvenze aziendali.

Il contratto è valido per il periodo 2010-2014.

Cdls

[Comunicato Stampa]

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy