San Marino celebra la prima “Giornata Nazionale del Volo”

Il Governo della Repubblica di San Marino ha istituito per oggi 19 aprila la “Giornata Nazionale del Volo”

Per la prima edizione, che vede il Patrocinio di quattro Segreterie di Stato, ovvero Finanze, Territorio, Turismo e Cultura, stante la coincidenza con una giornata lavorativa, la celebrazione è stata suddivisa in due momenti distinti: il giorno di martedì 19 aprile la parte ufficiale e il giorno di sabato 23 aprile la Festa del Volo.

Come spiega il Presidente dell’Aeroclub San Marino Edgardo Casali, martedì 19 aprile gli Ecc. Mi Capitani Reggenti, Oscar Mina e Paolo Rondelli, alle ore 12,15, concederanno una Udienza ufficiale a Palazzo Pubblico, alla quale prenderanno parte i Membri di Governo, i vertici dell’Aeroclub San Marino, Autorità civili e militari, oltre ad Ospiti delle realtà aeronautiche della vicina Italia. Fra gli ospiti, il Presidente dell’Associazione “Città dell’Aria”, alla quale l’Aeroclub sammarinese ha aderito quale Socio Fondatore, Senatore Luca Briziarelli.

 


Al termine dell’Udienza, intorno alle ore 13,00, La Reggenza, le Autorità e gli ospiti si sposteranno presso l’Aerodromo di Torraccia per assistere all’atterraggio di un volo postale, proveniente da Roma e all’apposizione di un annullo speciale celebrativo, emesso dalle Poste sammarinesi.

 

Sabato, 23 aprile, il mattino sarà dedicato agli studenti delle Scuole Superiori sammarinesi, che visiteranno l’Aerodromo e, per i quali, l’Aeroclub lancerà un concorso che mette in palio ore di volo per i vincitori. Al pomeriggio tutti a Torraccia, comprese le massime Autorità dello Stato.

Previsti voli promozionali, esibizioni acrobatiche, dimostrazioni di aeromodelli, celebrazione del trentennale di “Avioportolano” pubblicazione annuale che elenca tutte le avio superfici italiane, alla presenza del suo Editore, Guido Medici.

L’iniziativa, organizzata dall’Aeroclub in sinergia con il Governo sammarinese, si prefigge lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dello sviluppo aeronautico nel nostro Paese.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy