San Marino, cellule staminali da Mantova

San Marino, cellule staminali da Mantova

In base ad uno specifico accordo, al

Bioscience Institute di San Marino, con sede a Rovereta, arriveranno cellule staminali da cordone ombelicale proveniente dalla Bamco (Banca autologa-allogenica mantovana del cordone ombelicale).

La Banca Autologa-Allogenica Mantovana del Cordone Ombelicale ONLUS ha garantito dal 2004 fino ad oggi le risorse necessarie per la conservazione autologa del cordone ombelicale presso l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma, azienda pubblica della provincia di Mantova, a tutte le mamme mantovane ‘non Vip’. Ciò è stato possibile grazie alla lungimiranza della regione Lombardia che ha valutato positivamente le caratteristiche peculiari di questo modello unico in Italia:

– nessun aggravio di spesa per il servizio sanitario nazionale grazie ad un contributo minimo delle mamme;

– la garanzia dei principi solidaristici della conservazione e dell’accesso al servizio grazie anche ad un fondo specificatamente gestito per le madri meno abbienti;

Il cordone ombelicale conservato grazie a b.a.m.c.o. ONLUS ha garantito sempre il principio solidaristico mettendo a disposizione della comunità scientifica di tutto il mondo, come è giusto che sia, il prezioso sangue cordonale.

(Giovanna Gamba)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy