San Marino. Cemec celebra il suo 37° anno di attività

San Marino. Cemec celebra il suo 37° anno di attività

Il Centro europeo medicina delle catastrofi della Repubblica di San Marino ha compiuto ieri il suo 37° compleanno.

“Il 27 novembre 2023”, cioè ieri, “lo European Centre for Disaster Medicine – Cemec ha celebrato il suo 37° anniversario, commemorando oltre tre decenni di impegno dedicato alla promozione della preparazione nella protezione della salute pubblica in situazioni di emergenza e all’istruzione sulla sicurezza”, si legge in una nota dello stesso Cemec.

“Fondato nel 1986 come centro specializzato sui rischi maggiori del Consiglio d’Europa, il Centro europeo medicina delle catastrofi di San Marino è stato un punto di riferimento nell’incrementare sia le competenze dei soccorritori professionisti sia la consapevolezza pubblica sulla prevenzione delle catastrofi e sulle misure di mitigazione del rischio – riporta il comunicato -. Con un record di formazione che ha coinvolto oltre 17.000 partecipanti nel corso della sua esistenza, quest’anno ha raggiunto risultati significativi, tra cui la realizzazione di 60 corsi base, intermedi e avanzati con oltre 800 partecipanti”.

E non è finita qui: “Nel 2023 il Cemec ha inoltre ampliato ulteriormente i suoi sforzi coinvolgendo comunità e istituzioni educative in numerose iniziative che hanno visto la partecipazione di insegnanti, studenti e cittadini. Internazionalmente riconosciuto per la sua competenza nelle emergenze sanitarie pubbliche, nella prevenzione e gestione dei disastri e dei rischi chimici, biologici, radiologici, nucleari ed esplosivi, il Centro europeo medicina delle catastrofi di San Marino ha ospitato quest’anno il Workshop ‘Memorial Day’ all’Università di Roma ‘Sapienza’, in onore del defunto professor Giovanni Galassi, già segretario generale fino al 2017, con la presenza di oltre 70 studenti. Sotto la guida del professor Roberto Mugavero, presidente dal marzo 2023, e del segretario generale, professor Alessandro Balducci, il Centro europeo medicina delle catastrofi di San Marino ha rinnovato e ampliato le sue partnership internazionali, sfruttando la sua vasta esperienza in Europa e in vari continenti”.

Il Centro europeo medicina delle catastrofi di San Marino “ha anche lanciato il suo nuovo sito web, www.cemec-sanmarino.eu, come piattaforma per presentare le attività e diffondere la conoscenza”.

Sempre quest’anno “il Cemec ha raggiunto altri importanti traguardi, tra cui la pubblicazione ufficiale di due libri internazionali, di cui uno è stato presentato ai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino il 23 novembre scorso”.

In più, “l’European Centre for Disaster Medicine ha avviato diverse ricerche e progetti internazionali, un programma globale di tirocinio ed è diventato l’istituzione fondatrice del capitolo europeo della World association for disaster and emergency medicine (Wadem)”.

Il Centro europeo medicina delle catastrofi di San Marino “ha anche organizzato oltre 20 corsi avanzati nel campo delle maxi-emergenze, della sanità pubblica e della gestione delle catastrofi, ha ospitato più di 10 workshop, conferenze e congressi internazionali, e ha gestito quattro esercitazioni pratiche su maxi-emergenze mediche e difesa civile in diversi paesi europei ed extraeuropei”.

“Mentre il Centro europeo medicina delle catastrofi di San Marino celebra il suo 37° anno, l’istituzione è pronta a continuare la sua cruciale missione, plasmando il futuro della protezione della salute pubblica e della preparazione alle emergenze sia a livello europeo che globale”, afferma infine Cemec.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy