A San Marino riparte i censimento degli alberi pericolosi: a Fiorentino saranno abbattute 20 piante

A San Marino riparte i censimento degli alberi pericolosi: a Fiorentino saranno abbattute 20 piante

E’ in corso in questi giorni il censimento delle alberature nel territorio del Castello di Fiorentino: i rilievi evidenziato la necessità di procedere con l’abbattimento di 20 alberi tra pioppi neri e ippocastani.

A renderlo noto, con un post su Facebook, la Giunta di Castello, che spiega: “In questi giorni avrete certamente notato che sulle strade del Castello sono stati eseguiti interventi di potatura intensiva di alcune grosse piante, effettuati da parte del settore Verde Pubblico dell’AASLP .
Questi interventi fanno parte di un programma di monitoraggio e di indagine fitostatica visiva e strumentale (VTA) sulla stabilità degli alberi, complessivamente censiti (647), per la riduzione della propensione al cedimento e quindi pericolosi.
Questo tipo di manutenzione era ferma da circa 8/10 anni. Purtroppo dall’indagine si evince che nel nostro Castello il numero degli abbattimenti sarà di oltre 20 unità (pioppi neri e ippocastani) che verranno eseguiti nei prossimi mesi.
Le vie interessate sono: Via Del Passetto – Via Impietrata – Via XXI Settembre – Strada della Serra – il cortile della scuola dell’infanzia”.

“La Giunta di Castello – si legge nel post – sin da ora si farà promotrice verso il settore Viabilità-Bonifiche e Verde Pubblico per ottenere un piano di compensazione, un progetto per la piantumazione di nuovi alberi ed il rimboschimento di aree critiche.
Scusandoci fin da ora per gli eventuali disagi al traffico che interverranno, siamo consapevoli che la sicurezza dei cittadini e dei veicoli che circolano sulle nostre strade, sia ugualmente importante al rispetto dell’ambiente”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy