San Marino, censimento. Si allungano i tempi per i dati

San Marino, censimento. Si allungano i tempi per i dati

Per il censimento della Repubblica di San Marino si allungano i tempi per la pubblicazione dei dati, a quanto pare per un imprevisto errore dei cittadini nell’indicare il proprio codice Iss nella scheda di rilevazione.

San Marino Oggi:  Lo rivela Roberta Mularoni, dirigente Upeceds: “Abbiamo dovuto ripulire la maggior parte delle schede per i codici sbagliati” / Censimento: i sammarinesi non conoscono il proprio codice Iss La procedura si concluderà in settembre. Poi i dati passeranno allo Stato civile per l’allineamento. Circa 700 i nuclei familiari che non hanno riconsegnato il questionario

 “Nessuno di noi si era posto il problema, ma ci siamo resi conto che la maggior parte dei sammarinesi non sanno il proprio codice Iss”. È Roberta Mularoni, dirigerete dell’Ufficio di statistica, a spiegare i problemi che l’ufficio ha riscontrato nell’elaborare i dati del censimento. Il lavoro di pulitura dei dati, spiega Mularoni, è durato diversi mesi perchè c’erano molti errori da correggere.

E in particolare è stato proprio il codice Iss, sbagliato sulla maggior parte delle schede, a tenere impegnati i dipendenti occupati su questo lavoro. “Sulla carta azzurra c’è il codice che è composto di cinque o sei cifre – spiega ancora la dirigente Upeceds – poi c’è uno spazio e un altro numero o una lettera, che però non fanno parte del codice”. Ma pare che la maggior parte dei sammarinesi, non sapendolo, abbiano riportato sulle schede del censimento anche quel numero o quella lettera in più.

Non c’è ancora una previsione per la pubblicazione dei dati, anche se, nel presentare il censimento, nell’ottobre 2010, il segretario agli Interni  Valeria Ciavatta aveva prospettato la conclusione delle procedure entro un anno. Ora pare evidente che i tempi si allungheranno non poco, a causa proprio dell’enorme  lavoro di ripulitura delle schede, che non era stato previsto.

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy