SAN MARINO CEPU OPEN

SAN MARINO CEPU OPEN

Si ferma al 2° turno Filippo Volandri, vincitore nel 2008, che cede in 2 set all’austriaco Koellerer, n.5 del tabellone.
Approdano ai quarti anche
il portoghese Machado (battuto Phau, n.3 del seeding) e l’australiano Luczak

Filippo Volandri non ripete la cavalcata trionfale della passata edizione al “San Marino Cepu Open” (100.000 dollari, terra). Il 28enne tennista livornese, trionfatore sul Titano nell’estate scorsa, si è infatti fermato al 2° turno, trovando disco rosso di fronte all’austriaco Daniel Koellerer, n. 82 del mondo e quinta testa di serie.
L’allievo di Fabrizio Fanucci, questa settimana sceso al n. 292 del ranking essendogli scaduti i punti del 2008, quando si impose anche nel challenger di Cordenons subito dopo il trionfo nell’antica Repubblica, si è trovato fin da subito a rincorrere il solido avversario, che in questa stagione sta scalando la classifica, con brillanti risultati sul rosso (quarti nei tornei Atp di Acapulco, battendo Nalbandian e Alberto Martin, Kitzbuhel e Scheveningen, oltre all’affermazione nel challenger del Garden Roma, fra l’altro due giorni dopo la scomparsa della madre). Il giocatore di Wels, 26 anni fra 12 giorni, ha rapidamente intascato il primo set (6-1), poi nel secondo ha tentato una reazione il livornese (all’esordio vincitore su Tenconi), con un break che lo ha portato 3-1, ma è stato un fuoco di paglia. Koellerer, in smagliante condizione atletica ma anche con un comportamento spesso al limite del regolamento, ha ripreso a comandare gli scambi da fondo, ricorrendo sovente anche alla smorzata di rovescio con cui ha messo in difficoltà a più riprese Volandri. E la logica conseguenza è stata che l’austriaco ha messo a segno un parziale di cinque game consecutivi, staccando il biglietto per i quarti di finale dopo 1 ora e 11 minuti.

Il primo giocatore a staccare il biglietto per i quarti era stato il portoghese Rui Machado, che nell’incontro di apertura sul Centrale ha rifilato una severa lezione al tedesco Bjorn Phau, n.78 del mondo e terza testa di serie, ormai sulla soglia dei 30 anni (il padre è un chimico indonesiano, che ha conosciuto la futura moglie all’università in Germania all’inizio degli anni Settanta) ma capace nel 2009 di centrare la semifinale nel torneo Atp di Houston e i quarti a Chennai, in India (prima tappa del calendario del circuito principale), oltre che la semifinale nel challenger di Bergamo: 6-1 6-2 il punteggio in favore del 25enne nato a Faro e allenato dall’ex Davisman lusitano Joao Cunha Silva, che sta confermando i progressi compiuti in questa stagione quando si è aggiudicato i challenger di Meknes (in Marocco) e Atene, raggiungendo anche il 2° turno al Roland Garros partendo dalle qualificazioni e i quarti la settimana scorsa ad Orbetello.

Nella metà inferiore del tabellone avanza anche l’australiano Peter Luczak, che dopo aver estromesso il romeno Crivoi, n. 4 del seeding, ha superato anche la classica prova del nove eliminando in due set il ceco Jan Hajek, nel turno precedente impostosi su Hrbaty.

Il clou del programma di giovedì (in chiusura di cartellone impegnato in doppio anche l’italo-sammarinese Stefano Galvani, in coppia con il varesino Marco Crugnola) è invece il match fra Andreas Seppi, favorito numero uno del torneo, e Sebastian Decoud, secondo argentino sulla strada del Davisman azzurro dopo Gaston Gaudio.
Un match, quello che ha concluso la sessione serale di martedì, che il 25enne altoatesino ha dominato fin sul 6-0 4-2 quando ha accusato un passaggio a vuoto consentendo all’avversario di riagganciarlo e chiudere il set sul 6-4, ma poi Seppi nel terzo ha di nuovo cambiato marcia, rifilando un altro 6-0 al sudamericano e chiudendo i giochi dopo 1 ora e 38 minuti.

RISULTATI

2° turno singolare: Daniel Koellerer (Aut, n.5) b. Filippo Volandri (Ita) 6-1 6-3, Rui Machado (Por) b. Bjorn Phau (Ger, n.3) 6-1 6-2, Peter Luczak (Aus) b. Jan Hajek (Cze) 6-1 6-4,

Doppio, 1° turno: Pablo Andujar/Brian Dabul (Spa-Arg) b. Alessio Di Mauro/Gianluca Naso (Ita) 6-2 6-0, David Skoch/Igor Zelenay (Cze-Svk, n.1) b. Oscar Hernandez/Alberto Martin (Spa) 7-6 (4) 6-3.

PROGRAMMA DI GIOCO GIOVEDI’ 6 AGOSTO

Centrale ore 16: Oleksandr Dolgopolov (Ucr)-Oscar Hernandez (Spa, n.2), a seguire Sergio Roitman (Arg)-Daniel Gimeno-Traver (Spa, n.6); non prima delle 20: Andreas Seppi (Ita, n.1)-Sebastian Decoud (Arg), a seguire doppio Marco Crugnola/Stefano Galvani (Ita)-James Cerretani/Travis Rettenmaier (Usa, n.4);

Campo n. 2: Pere Riba (Spa)-Martin Alund (Arg, q), a seguire doppio Lucas Arnold/Sebastian Prieto (Arg, n.3)-Daniele Bracciali/Potito Starace (Ita), a seguire doppio David Skoch/Igor Zelenay (Cze-Svk, n.1)-Peter Luczak/Alessandro Motti (Aus-Ita) o Leos Friedl/Jaroslav Levinsky (Cze), a seguire vincente Jamie Delgado/Jamie Murray (Gbr)-Rui Machado/Sergio Roitman (Por-Arg) contro vincente Adriano Biasella/Federico Gaio (Ita)-Johan Brunstrom/Jean-Julien Rojer (Sve-Aho, n.2).

L’ufficio stampa San Marino Cepu Open

(tel. sala stampa 00378 66230184 – 66230182)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy