San Marino. Chirurgia plastica ed estetica sul Titano. L’Informazione di San Marino

San Marino. Chirurgia plastica ed estetica sul Titano. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: Chirurgia plastica ed estetica a San Marino / Nel 2012 sono stati effettuati 132 interventi sul Titano / Esiste solo una clinica autorizzata a svolgere questa tipologia di interventi, mentre l’Iss si occupa solo di quelli di tipo ricostruttivo

(…) L’Istituto di Sicurezza Sociale di San Marino non si occupa di chirurgia plastica estetica, ma solo della chirurgia ricostruttiva o legata alla funzionalità, ad esempio in seguito a traumi e incidenti. A chiarirlo è il direttore dell’ISS Paolo Pasini. Inoltre, non è previsto che gli interventi chirurgici per meri motivi estetici vengano coperti economicamente dallo Stato. Dunque, per questo tipo di richieste, ci si può rivolgere solamente a strutture private, che sono autorizzate ad operare e a fornire questo servizio dall’Authority sanitaria. E’ la Legge n.69/2004 che affida infatti all’Authority la funzione di autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-educative.
C’è un’unica struttura autorizzata a San Marino a svolgere interventi di chirurgia plastica (oltre alle strutture pubbliche) dotata quindi di ambulatori chirurgici, ed è la casa di cura privata “Domus Medica”, come ci dice il direttore dell’Authority Andrea Gualtieri. Si occupa principalmente di chirurgia funzionale ed estetica del naso, di chirurgia ricostruttiva e di quella estetica del volto e del corpo (blefaroplastiche, lifting, mastoplastiche, liposculture, laser surfacing). Poi ci sono
gli ambulatori di medicina estetica, che non riguardano interventi chirurgici e non necessitano di ambulatori: sono quelli che propongono filler, acido glicolico e botulino.
(…)

I sammarinesi preferiscono dirigersi altrove, in particolar modo verso la zona di Bologna, forse per un po’ di reticenza, anche se disponiamo di professionisti altamente qualificati. L’intervento più richiesto è quello della mastoplastica additiva, ovvero per l’aumento del seno. In secondo luogo, la liposuzione: addome, sedere, cosce. Interventi che si svolgono in una sola seduta. Molte anche le richieste per interventi sia di chirurgia estetica che di medicina estetica: il viso, le labbra, il filler, il botulino (e tutti i diversi lifting), il trapianto di capelli e la blefaroplastica, che elimina l’eccesso di pelle e di grasso che si forma sopra e sotto le palpebre. Il naso è piuttosto delicato: oltre al chirurgo plastico, in sala operatoria c’è la presenza del laringoiatra. (…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy