San Marino. Civico10 in risposta a Felici su ‘emendamento 19bis’: ‘Tecnicismi VS Trasparenza’

San Marino. Civico10 in risposta a Felici su ‘emendamento 19bis’: ‘Tecnicismi VS Trasparenza’

Il movimento Civico10 torna a parlare dell’articolo 19bis, il quale ormai è diventato un vero e proprio caso politico. Civico10 critica il tecnicismo politico del Segretario alle Finanze Felici, il quale pur di non rispondere direttamente alle accuse di Cittadinanza attiva, si arrampica sugli specchi di un tecnicismo che, almeno in questo caso, non sembra essere la strada più ragionevole. Per Civico10 la ‘trasparenza’ è un principio etico, mentre per Felici sembra essere soltanto un aspetto tecnico, quasi un ‘fastidio’ dal quale liberarsi.

Le osservazioni poste dal Governo che ha rilevato una “errata terminologia” (beneficiari effettivi invece di titolari effettivi) e la limitazione a solamente due tipi di soggetti (società bancarie e finanziarie) può essere condivisibile nella forma: sicuramente non nella sostanza.

Da parte nostra ci sarà, come c’è stata in sede di legge di bilancio, la massima disponibilità al confronto. I problemi tecnici si possono e si devono risolvere, Non è più tempo di indugiare e se il principio generale promosso dall’emendamento è quello della trasparenza, occorre che il Governo si adoperi affinché tale principio superi gli ostacoli “tecnici”.

Leggi Comunicato, Civico10

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy