San Marino. Civico10: la differenza tra ‘Demagogia’ e ‘Critica’

San Marino. Civico10: la differenza tra ‘Demagogia’ e ‘Critica’

Il movimeno Civico10 in una nota rimarca la differenza tra ‘demagogia’, termine a volte abusato,  e legittima ‘critica’.

Nell’ultimo anno la politica sammarinese ha abusato costantemente di parole atte a screditare, in particolare, il lavoro dei movimenti di opposizione sulle manovre attuate dal Governo.

La parola più usata, in particolare da esponenti della maggioranza, è stata demagogia, riferendosi in maniera martellante alle critiche provenienti dall’opposizione. Ma in effetti, a cosa si sottende quando si da del demagogo a qualcuno? (…)

Demagogia è affermare che la situazione di crisi delle famiglie è tutta colpa dei politici mentre la critica consiste nel cercare di recuperare risorse atte a progettare un nuovo sistema economico, denunciando eventuali sprechi e disservizi dopo aver analizzato le relative voci di spesa, cosa che Civico10 ha fatto fin dalla campagna elettorale. (…)

La legittima critica, quella che il movimento Civico10 porta avanti da quando è nato, è atta ad evidenziare e mostrare ai Cittadini le storture e le contraddizioni nel funzionamento ormai obsoleto dei partiti tradizionali, cercando un cambiamento ma senza demonizzare un modello che, per quanto risulti antiquato ed inadeguato, è comunque garante di democrazia. (…)

Leggi il comunicato Civico10

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy