San Marino. Civico10, serata sulle Tlc

San Marino. Civico10, serata sulle Tlc

Giovedì 10 ottobre 2013  serata pubblica organizzata da Civico10 sul tema delle telecomunicazioni.

La storia recente delle telecomunicazioni sammarinesi vede nella legge del 1988 l’atto politico che ha segnato una vera a propria abdicazione, ma ancora prima, nel 1959, i decisori sammarinesi chiudono con il passato affidando la stesura di una nuova rete ad opera di TIMO e rinunciando nei fatti all’infrastruttura.
Da quel momento in poi si opta per un rapporto di vassallaggio e di subordinazione nei confronti del gestore italiano, al quale è lasciato completo campo libero. Oltre al gestore italiano che è iniziato a diventare incombente, negli anni più recenti altri attori sammarinesi si inseriscono in un mercato particolare che funziona, da un lato, come un protettorato italiano e dall’altro, come riserva di caccia per alcuni imprenditori e politici nostrani che conoscono bene quali mani stringere e a quali parti appoggiarsi per ottenere determinati vantaggi.
La Legge n° 57 del 28 marzo 1988 infatti prevede, oltre al rilascio di concessioni che risulteranno particolarmente vantaggiose per i gestori, ed indubbiamente onerose per lo Stato, anche l’accettazione del piano telefonico italiano. In sostanza, si decide di rinunciare al diritto ad una numerazione propria ed indipendente che sarebbe stata la normalità in quanto San Marino è, o era, Stato sovrano.

Leggi il comunicato Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy