San Marino. Civico10 su questione sicurezza: aspettiamo una risposta. L’Informazione di San Marino

San Marino. Civico10 su questione sicurezza: aspettiamo una risposta. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: Civico 10 sulla sicurezza: “Avevamo fatto un’ interpellanza ma nessuno ha risposto”


Del problema della sicurezza a San Marino il movimento Civico10 ne parlava già a febbraio. A ricordarlo in una conferenza stampa, ieri, il consigliere Andrea Zafferani, spiegando poi che l’interpellanza presentata era stata trasformata in mozione, ma “aspettiamo ancora che sia calendarizzata e discussa in Commissione Esteri”. Nell’interpellanza si richiedeva una relazione dello stato delle forze dell’ordine a San Marino, per capire dove intervenire e potenziare corpo e mezzi. “Ma il Segretario Valentini – prosegue Zafferani- si è ben guardato dal rispondere. Nessuno si è interessato del tema sicurezza fino a ora”.
Civico10 è poco soddisfatto anche sulla legge per lo sviluppo, di cui espone la situazione Matteo Ciacci: “Sembra non si voglia incidere dove si dovrebbe. Bisognerebbe mettersi subito al lavoro per ottimizzare le funzioni della Pubblica Amministrazione; è inutile che si facciano venire degli imprenditori dall’esterno se poi la Pa non sa rispondere alle loro esigenze”. Civico10 illustra poi gli emendamenti proposti alla legge sullo sviluppo. Tra i punti fondamentali, l’incentivazione della piena occupazione di sammarinesi e residenti, un emendamento sulla Smac Card, la proposta della creazione di uno sportello unico per le imprese, e infine una proposta per le start-up, ovvero aziende che sono state appena avviate, utilizzando generalmente una limitata quantità di capitale, lavoro e terreni. Questo tipo di imprese, in caso di insuccesso, non sono particolarmente rischiose data l’ esigua quantità di capitali investiti.
(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy