San Marino. Civico10: ‘trasparenza bancaria fa paura a questo Governo’

San Marino. Civico10: ‘trasparenza bancaria fa paura a questo Governo’

Il movimento Civico10 interviene sulla delicata questione della trasparenza bancaria e finanziaria, accusando il Governo non solo di non fare nulla in questa direzione, ma anche di ignorare l’articolo 26, il quale renderebbe conoscibili tutti gli assetti proprietari, con i rispettivi beneficiari, delle imprese bancarie e finanziarie.

Lo scopo dell’articolo 26 non è infatti quello di uniformarsi agli standard internazionali, ma fare un passo in più: rendere conoscibili a tutti gli assetti proprietari, con i rispettivi beneficiari, delle imprese bancarie e finanziarie. Per ragioni di trasparenza interna, non esterna.

Banca Centrale ha invece legittimamente scelto di aggiornare il Regolamento senza tenere conto del disposto dell’articolo 26; non lo ha peraltro nemmeno richiamato nelle premesse al Regolamento. In questo modo si è mantenuta la possibilità di non rendere noti i beneficiari effettivi e di pubblicare, qualora presente, solo il nome della fiduciaria dietro cui il beneficiario effettivo ha deciso di “schermare” la propria partecipazione.

Leggi Comunicato, Civico10

 

 

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy