San Marino. Come ti aggiusto la spesa pubblica, Civico10

San Marino. Come ti aggiusto la spesa pubblica, Civico10

Il nascente, ma ormai consolidato Movimento Civico10, continua quotidianamente a porre sul banco delle proposte politiche idee concrete, fortemente pragmatiche. Una di queste riguarda la riduzione della spesa pubblica. Civico10 propone una doppia strategia. Da una parte la strada dell’oculatezza e dall’altra quella dell’ottimizzazione di tutte le spese, nell’ottica di non sperperare ma di risparmiare il denaro pubblico. Un concetto che in apparenza sembra piuttosto semplice e che spesso e volentieri abbiamo letto su molti programmi elettorali di diversi partiti, ma mai nessuno di essi è stato in grado realmente di metterlo in pratica. Civico10, invece, a parer suo, sembra fortemente intenzionato a perseguire la direzione della concretezza, come possiamo ben capire dalle stesse loro parole:

(…)

Nel nostro progetto proponiamo una Pubblica Amministrazione (intesa come settore pubblico allargato) realmente gestita dai Dirigenti, sotto il controllo dell’Authority per la valutazione dell’efficienza (adibita a valutare il raggiungimento degli obbiettivi prefissati) e non più sotto il “giogo” del Governo di turno.

(…)

Inoltre, riguardo ad esempio alla Corte dei Conti i ragazzi di Civico10 propongono che:

(…)

La Corte, completamente indipendente dal Governo, dovrà essere composta da 3 membri, nominata dal Consiglio Grande e Generale con i 4/5 dei voti. I membri dureranno in carica 2 anni e anch’essi saranno sottoposti agli stessi criteri di rotazione degli incarichi previsti per i membri dell’Authority. Il loro potere di sanzione dovrà estendersi fino alla rimozione del dirigente o del Segretario di Stato.

 

Leggi Comunicato, Movimento Civico10

 


Presentazione Movimento Civico10

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy