San Marino. Commissione Affari Interni, seduta odierna. Agenzia Dire

San Marino. Commissione Affari Interni, seduta odierna. Agenzia Dire

Seduta odierna della Commissione affari Interni nel resoconto dell’Agenzia Dire

Con 7 voti a favore, zero contrari e 4 astenuti, la Commissione consiliare Affari costituzionali e istituzionali approva il progetto di legge per l’istituzione dell’amministrazione di sostegno, su cui si sono concentrati i lavori nella seduta della mattina e nel primo pomeriggio. Relatore unico scelto è Anna Maria Muccioli del Pdcs.

In apertura della Commissione viene posticipato a domani l’esame del primo provvedimento all’ordine del giorno, ovvero “Modifiche al codice penale e di procedura penale”, di iniziativa popolare, poiché assente il proponente, l’avvocato Alvaro Selva. La commissione accoglie quindi la richiesta di rinvio dell’esame del provvedimento e passa a discutere ed esaminare i 23 articoli del progetto di legge  “Istituzione e disciplina dell’amministrazione di sostegno”, presentato dal segretario di Stato per gli Affari interni Gian Carlo Venturini.

Concluso l’esame e licenziato alla seconda lettura il provvedimento con nessun voto contrario, la commissione passa ad affrontare il progetto di legge sulle Fondazioni, sempre presentato dal segretario di Stato Venturini. Nel dibattito i consiglieri di minoranza avanzano richiesta di sospendere il comma e di  rinviare l’esame del provvedimento a una successiva seduta straordinaria della Commissione, perché non hanno avuto il tempo materiale di esaminare gli emendamenti presentati dalla segreteria di Stato. La richiesta viene respinta e la Commissione procede comunque con l’esame dell’articolato (sono 22 gli articoli totali) che si interrompe con l’approvazione dell’articolo 5. I lavori riprenderanno domani pomeriggio alle 15. 

 

Interventi

Comma 3, Esame in sede referente del progetto di legge “Istituzione e disciplina dell’amministrazione di sostegno”:

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni

Francesca Michelotti, Su

Gian Carlo Ventiurini, segretario di Stato, replica

All’articolo 2 “Legittimazione a promuovere il procedimento” viene proposto e accolto un emendamento di Cittadinanza Attiva (Michelotti-Santi). Michelotti (Su)

Gian Nicola Berti (Ns)

Segretario di Stato Venturini

Michelotti, Su

Segretario di Stato Venturini

All’articolo 8 Scelta dell’amministratore di sostegno” sono presentati una serie di emendamenti e viene accolto solo uno di carattere formale di Cittadinanza Attiva. Grazia Zafferani, Rete

Francesca Michelotti, Su

Rossano Fabbri, Ps

Segretario di Stato Venturini

All’ Art. 10 “Dispensa a ricoprire l’ufficio di amministratore di sostegno”, viene parzialmente accolto l’emendamento presentato di Grazia Zafferani, Rete, e viene approvata una versione dell’articolo concordata in Aula.

Rossano Fabbri, Ps

Gian Nicola Berti, Ns

Articolo 18Impugnazione”. Dopo le perplessità sollevate dal consigliere

RossanoFabbri, Ps, il Segretario di Stato Venturini modifica la dicitura del comma 2.
Articolo 19Atti compiuti dal beneficiario o dall’amministratore di sostegno in violazione di norme di legge o delle disposizioni del giudice

Dichiarazione di voto:
Francesca Michelotti, Su

Gloria Zafferani, Rete: “Anche Rete si asterrà dal voto, alcuni motivi sono quelli riportati da Michelotti che condivido”.
Roger Zavoli, Upr

Mariella Mularoni, Pdcs

Francesco Morganti, Psd Il progetto di legge è approvato con 7 voti a favore, 4 astenuti e zero contrari.

Comma 4, Progetto di legge “ Legge sulle Fondazioni”

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni

Grazia Zafferani, Rete Mario Lazzaro Venturini, Ap, presidente

Francesca Michelotti, Su

Gloria Zafferani, Rete

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato

Franco Santi, C10

Mario Lazzaro Venturini, Ap, presidente

Francesca Michelotti, Su

Mario Lazzaro Venturini, Ap, presidente: “Ricordo che occorre la maggioranza dei due terzi della Commissione per accogliere la richiesta”.
La sospensione non respinta con 6 voti contrari, 4 a favore e un astenuto, si procede all’esame della proposta di legge.

Leggi il resoconto degli interventi, Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy