San Marino. Concerti all’Alba: ‘Settimino di Sassofoni Gioacchino Rossini’

Domenica 17 agosto, terzo appuntamento con i Concerti all’Alba. Dopo il successo dei primi due concerti la programmazione continua con “… sul monte … la voce del sax”. Protagonisti il “Settimino di Sassofoni Gioacchino Rossini” affiatato ensemble con sede nel pesarese. Il Settimino di Sassofoni rappresenta una formazione abbastanza inusuale e per certi versi unica fra gli ensemble di sax. Grazie alla varietà di timbri e altezze data dalla composizione del complesso, trascrizioni e brani originali risultano ricchi di sfumature, sonorità accattivanti e impasti graffianti. I sette musicisti tutti provenienti da studi accademici, affronteranno un repertorio ormai classico per il pubblico con musiche di Bernstein (West Side Story), Morricone (Mission, Deborah’s theme), Gershwin (Embraceable you, The man I love, ‘S wonderful) Williams, Rota, Mangani.

Concerti all’Alba è iniziativa promossa dalla Segreteria di Stato per la Cultura e l’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione Musicale Camerata del Titano ed il prezioso sostegno dell’Ente Cassa di Faetano – fondazione Banca di San Marino, sempre attenta a valorizzare la musica, meravigliosa forma d’arte, così capace di entusiasmare l’animo umano.

A conclusione di ogni concerto, colazione con i “mitici” bomboloni della Liberty che per questa VI edizione dei Concerti all’Alba contribuiranno a rendere magiche le albe delle domeniche d’Agosto. Ingresso (colazione compresa) euro 4,00.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno regolarmente al Teatro Titano.

Il “Settimino di Sassofoni G. Rossini” si è formato nel 2009 ed ha contiunuato la sua attività fino ad oggi grazie al successo ottenuto nelle rassegne musicali italiane in cui si è esibito ed alla compattezza ed affiatamento del gruppo. La peculiarità dell’ensamble è quella di utilizzare tutti gli strumenti della famiglia dei sassofini (dal soprano al basso) conferendo alle esecuzioni grande vivacità timbrica e dinamica e di eseguire un repertorio unico in quanto scritto o trascritto appositamente dal Maestro Michele Mangani che ne ha curato anche la concertazione.

Daniele Mancini Sax Soprano

Riccardo Federici Sax Contralto

Andrea Fanesi Sax Contralto

Marco Santini Sax Tenore

Luca Marinelli Sax Tenore

Masimiliano Bertozzi Sax Baritono

Marco Cervellini Sax Basso 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy