San Marino. Concorsi commissari della legge e uditori, ecco chi dovrebbe aver vinto

San Marino. Concorsi commissari della legge e uditori, ecco chi dovrebbe aver vinto

Nuovi commissari della legge e uditori, si sono svolti i concorsi. Designati i vincitori

ANTONIO FABBRI – Si sono svolti i concorsi per la nomina di due nuovi commissari della legge e per due nuovi uditori commissariali. A quanto si sa sono stati designati, ma al momento non si sa chi.

Ieri abbiamo inviato una e-mail alla Segreteria alla Giustizia per chiedere quale sia stato l’esito di questi importanti bandi pubblici. Queste le nostre richieste: “Ci risulta che ieri si sia tenuto il concorso pubblico per due uditori commissariali. Stiamo preparando un articolo in uscita domani. Vorremmo chiedere informa- zioni su:

 – quanti e chi erano i partecipanti al concorso;

– quali prove i partecipanti hanno dovuto affrontare

– da chi era formata la Commissione giudicatrice;

– quale è stato l’esito del concorso. Grazie per le informazioni che vorrete fornirci, cordiali saluti.

Questa la risposta che ci è stata data: “con la presente si comunica che la settimana scorsa si è tenuto il concorso pubblico per due commissari della legge e ieri si è tenuto il concorso pubblico per due uditori commissariali sulla base dei bandi pubblicati ad valvas in data 21 luglio 2021 e presenti sul sito www.gov.sm.

La definizione dei profili sopra indicati avverrà nel rispetto delle procedure di legge vigenti”.

Ognuno può valutare il tenore della risposta.

Andando a vedere i bandi richiamati sul sito della pubblica amministrazione emerge che la Commissione per il bando di due Commissari della legge era formata dal Dirigente del Tribunale, Giovanni Canzio, dal Giudice per la terza istanza civile, Luca Barchiesi, e dal Giudice per la terza istanza penale, Oliviero Mazza.

Le prove del concorso, valutati i titoli, si sarebbero dovute svolgere il 10 dicembre scorso, ma sono evidentemente slittate alla settimana scorsa e sono consistite in una prova scritta di tre ore e una orale con 5 domande estratte a sorte.

Non è dato sapere né chi fossero né quanti fossero i candidati, poiché nei documenti pubblicati c’è una riga e la scritta “omissis”. Il che trattandosi di un concorso pubblico per la nomina ad incarichi così importanti per lo Stato e per tutti i cittadini, quali la designazione di nuovi giudici, risulta quanto meno discutibile.

A quanto si sa, tuttavia, sarebbero risultati vincitori del bando di due commissari della legge – il condizionale è d’obbligo in attesa di conferme ufficiali – il prof. Vico Valentini, associato di diritto penale all’università di Perugia, e l’avv. Adriano Saltarelli.

Quanto al concorso per uditori, doveva tenersi il 25 gennaio scorso, ma a causa dei problemi legati al covid – per la quarantena di un cancelliere o di un candidato – lo svolgimento delle prove è slittato all’altro ieri.

La Commissione giudicatrice era formata da Giuseppe Severini, Giudice di appello per la responsabilità civile dei magistrati; Luca Barchiesi, Giudice per la terza istanza civile; Donato Castronuovo, Giudice di primo grado per la responsabilità civile dei magistrati.

Le prove del concorso si sono svolte martedì 15 febbraio. Anche in questo caso non si sa chi e quanti fossero i partecipanti, dato che, come nel caso dei commissari della legge, nel documento pubblicato sul sito della Pa c’è una riga e la scritta “omissis”.

Anche in tale caso, trattandosi di concorso pubblico di istituzionale importanza, qualche perplessità è inevitabile. Pare, tuttavia, che i partecipanti al concorso per uditori fossero cinque, di certo tutti sammarinesi o residenti e di età inferiore a 40 anni, perché questo prevedeva il bando.

Del concorso per uditori sarebbero risultati vincitori – anche qui il condizionale è d’obbligo in attesa di conferme ufficiali – le dott.sse Giulia Renzi e Serena Ugolini.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 19

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy