San Marino. Conferite le Medaglie al Merito a chi si è distinto durante la pandemia

San Marino. Conferite le Medaglie al Merito a chi si è distinto durante la pandemia

“Si è compiuta oggi la cerimonia solenne in segno di riconoscenza e gratitudine nei confronti di coloro che hanno prestato la propria attività professionale e di volontariato durante l’emergenza sanitaria da covid-19”.

Lo annuncia la Segreteria di Stato agli Affari Esteri, che precisa: “In Piazza della Libertà, gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani, insieme ai Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Affari Interni, Sanità e Territorio, hanno espresso il proprio apprezzamento per tutti coloro, istituzioni e cittadini, che hanno contribuito alla lotta contro il covid-19 nel periodo dell’emergenza sanitaria.

Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, sono state conferite le Medaglie al Merito di Prima Classe, atto previsto dalle Istituzioni Sammarinesi e regolato da apposita legge dello Stato, alle Bandiere Della Compagnia Uniformata delle Milizie, della Guardia del Consiglio Grande e Generale, della Guardia di Rocca- Compagnia di Artiglieria, della Gendarmeria, della Guardia di Rocca Nucleo Uniformato, della Polizia Civile, della Protezione Civile, della Croce Rossa Sammarinese, così come all’Istituto per la Sicurezza Sociale e all’Authority Sanitaria.

“Grazie a voi – ha detto il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari –  il nostro Paese ha dimostrato, in una fase così drammatica per la nostra storia, di saper far fronte alla grave emergenza sanitaria e alle gravi difficoltà che essa ha comportato, ritrovandosi unito, solidale ed esprimendo tutte le energie e potenzialità di cui dispone per il superamento dell’emergenza”.

“Sono orgogliosa di rendere omaggio e ringraziare tutti quanti voi – ha detto il Segretario per gli Affari Interni, Elena Tonnini – che di fronte all’emergenza sanitaria, di fronte al dolore per la perdita dei nostri concittadini e amici, di fronte all’imprevisto e all’incertezza, non siete arretrati ma avete messo in campo tutte le vostre risorse umane e professionali. La Repubblica ha chiesto il vostro aiuto e voi avete risposto”.

“La celebrazione odierna non è una festa –ha detto il Segretario di Stato per la Sanità Roberto Ciavatta – è il riconoscimento al valore dell’azione di chi ha arginato, con la sua passione, un momento drammatico della nostra recente storia. Parlo di passione perché non si tratta solo di ruolo o di servizio prestato. L’attività è andata ben oltre al principio di lavoro, situandosi nel campo della missione, dell’impegno civico, della promozione del senso di comunità”.

“Con sentita emozione – ha detto il Segretario di Stato al Territorio, Stefano Canti – rivolgo un pensiero a tutte quelle persone che hanno sofferto la malattia durante la pandemia. Colgo inoltre l’occasione per rivolgere il mio vivo ringraziamento per il prezioso e qualificante contributo a tutti coloro che hanno collaborato nella gestione dell’emergenza”.

“È un onore incontrare coloro che hanno operato nell’interesse della collettività – hanno detto gli Ecc.mi Capitani Reggenti – siamo orgogliosi di voi e di tutti coloro che sono scesi in campo. Abbiamo ritrovato la fiducia, sapendo di potercela fare durante questa sfida che siamo infine riusciti a superare, ottenendo importanti apprezzamenti per i risultati ottenuti. Non possiamo comunque dimenticare tutti coloro che nonostante gli sforzi non sono più con noi. Un plauso anche a tutti coloro che oggi non possono essere qui”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy