San Marino, Congresso Dc: intervento saluto N. Selva, Eps

San Marino, Congresso Dc: intervento saluto N. Selva, Eps

Presidente, Segretario, Sig. Delegati
sono particolarmente lieto di intervenire al vostro congresso e di portare un saluto a tutti voi.
voglio esprimervi il mio compiacimento ad essere qui presente …  perché riconosco l’importanza del 18° Congresso della Democrazia Cristiana, …. in un momento politico di grande intensità.
Ritengo infatti …. che ogni occasione di discussione e di confronto in momenti cosi delicati per il nostro Paese …. sono particolarmente importanti e consentono di approfondire molti aspetti legati alla situazione politica e allo sviluppo della nostra Repubblica.
Sono questi appuntamenti …. necessari e fondamentali, ….. specialmente per un Partito come la Democrazia Cristiana … che ha fatto la storia di questo Paese …. Con i suoi uomini e con le sue proposte ….
GUARDIAMO con particolare attenzione il Vostro Congresso …… in quanto noi EUROPOPOLARI  ci riconosciamo nella grande tradizione del POPOLARISMO e in particolare …. nell’ambito culturale … LIBERALE e CATTOLICO.
Ambito questo ….. che a mio avviso … ha bisogno di tutti i suoi protagonisti
Per questo privilegiamo l’incontro con questa cultura affine alla nostra.
Pertanto anche se ci sono state delle difficoltà … fra i nostri rispettivi partiti …… ritengo comunque ….. che dobbiamo continuare un confronto … che per me è molto importante …….. un confronto fra tutti noi ….. che ci identifichiamo in quest’ AREA CULTURALE.
Per noi il rafforzamento di un AREA DI CENTRO è uno degli aspetti fondamentali che contraddistingue la nostra linea politica attuale e futura.
Perché quest’area rappresenta … il prezioso patrimonio … dove viene riconosciuto  il primato dell’uomo (come persona umana) ,  della famiglia,  dello stato sociale e  dell’impresa.
E proprio con riferimento a questo patrimonio culturale …. noi ci stiamo impegnando alla costituzione di una nuova FORZA POLITICA …. che sia molto aperta alla società  e che guarda al futuro senza dimenticare … gli IDEALI DI APPATENENZA ……..
VALORIZZANDO … allo stesso tempo … il ruolo delle persone che credono ……..in questa esperienza.
———————-
Nonostante l’impegno in questa iniziativa politica ……
Noi abbiamo creduto e crediamo nell’ alleanza del Patto per San Marino …… e partecipiamo all’attività di Governo …….. che impone un’attenzione particolare di fronte alla crisi che attanaglia il nostro Paese….
Ma è chiaro che non possiamo non informare i cittadini sui i limiti che sono evidenti …….. viste le grandi difficoltà oggettive in cui ci troviamo …… dal punto di vista economico….
Questa non vuole essere una facile critica …. Ma dobbiamo essere chiari e realisti … perché la responsabilità politica …… anche questo ci impone … REALISMO ed una responsabilità verso il Paese prima di tutto .. e non solo verso i Partiti…
Riconosciamo che la POLITICA ESTERA in ambito internazionale ha fatto dei passi molto positivi ………….. ma il vero problema noi riteniamo che sia il rapporto con l’Italia …. che al momento non  ha fatto passi in avanti …..
Se non riusciamo ad instaurare un nuovo e buon rapporto con l’Italia …… che ci porti alla firma degli accordi economici …. Il nostro Paese avrà grandi difficoltà oggettive e l’economia difficilmente potrà reggere .
Per questi motivi il nostro giudizio sulla FINANZIARIA è stato molto critico …..
Capisco che dovremo fare dei sacrifici …. Ma questi dovranno essere chiesti assolutamente nel modo più EQUO possibile…. attraverso un Riforma Tributaria .. prima di tutte le altre cose..
Dobbiamo poi dare anche nuove prospettive per il futuro…
Spero che anche il VOSTRO PARTITO ragioni e rifletta attentamente su questo argomento..
Perché la Democrazia Cristiana ha sempre GARANTITO lo STATO SOCIALE e ha sempre fatto in questo senso IMPORTANTI RIFORME ….
CREDIAMO che non si possa guardare allo SMANTELLAMENTO GRADUALE … anche di tutto quello che di buono … è stato fatto e costruito a San Marino … specialmente per le classi più deboli della nostra società …
I dati che ha esposto la Segreteria al LAVORO …  riguardanti il mondo del lavoro e quindi anche dello stato sociale …. Sono realisti …… e  abbastanza allarmanti ………….
Comunque …. Noi  EUROPOPOLARI vi formuliamo un sincero saluto ……. a questo CONGRESSO ….. che sia di stimolo al VOSTRO DIBATTITO ……
anche se può essere considerare un saluto critico … è comunque un saluto di AMICI …. Che credono che la CULTURA a cui noi tutti ci riconosciamo sia INDISPENSABILE a questo PAESE.
E credo anche ….. che la nostra INIZIATIVA di un NUOVO CENTRO … che è ormai prossima alla definizione ……….. sarà un TASSELLLO importante per rafforzare le nostre radici  comuni ……  (Come d’altronde anche altri Partiti stanno facendo in questa Maggioranza seppur in ambiti culturali diversi.. )
Ma noi però crediamo che i nostri ideali e le nostre radici vadano REINTERPRETATE in MODO NUOVO ….
Per essere in grado di affrontare le SFIDE GLOBALI  e i NUOVI SCENARI  che la nostra Repubblica si troverà di fronte … nel prossimo futuro.
E che saranno molto diversi dal passato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy