Ieri, presso il Centro Congressi Kursaal, si è svolta una giornata intensa del XXII Congresso Generale del PDCS, dedicata al confronto sui temi strategici per il futuro del Partito e del Paese
Ne dà notizia il Pdcs, che aggiunge: “Con il motto “Impegno e responsabilità per un futuro sicuro,” il Congresso ha accolto ospiti nazionali e internazionali che hanno arricchito il dibattito con interventi di grande valore.
Tra i momenti salienti, l’intervento dell’On. Mario Mauro e gli interventi via videomessaggio dell’On. Maurizio Lupi e dell’On. Pier Ferdinando Casini, hanno portato riflessioni profonde sull’evoluzione della politica democratico cristiana in Europa, il ruolo della responsabilità istituzionale e l’importanza di un forte radicamento nei valori comuni. Questi contributi hanno sottolineato l’unità di intenti tra le forze democratico-cristiane e l’urgenza di rispondere con coerenza e determinazione alle sfide globali.
Le commissioni incaricate hanno lavorato intensamente su proposte di aggiornamento statutario e linee programmatiche, consolidando la visione politica del PDCS e rafforzando il suo ruolo di guida per la comunità sammarinese. La partecipazione attiva dei delegati ha dimostrato una forte unità e un impegno concreto verso uno sviluppo stabile e responsabile.
Nella giornata di oggi, il Congresso proseguirà con il dibattito tra i candidati e l’elezione del Segretario Politico. La candidatura ufficiale è quella di Gian Carlo Venturini, una figura che porta con sé esperienza, dedizione e una visione orientata alla crescita e al rafforzamento del Partito e del Paese.
A conclusione dei lavori, il Congresso procederà con la votazione della mozione finale, che rappresenterà l’impegno comune del PDCS nel rispondere alle sfide future, sostenuto dai valori che da sempre caratterizzano il Partito”.