San Marino. Consiglio G. e G., seduta pomeridiana, Agenzia Dire

San Marino. Consiglio G. e G., seduta pomeridiana, Agenzia Dire

Seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale, resoconto Agenzia Dire

I lavori consiliari riprendono dal comma 16 “Votazione Ordini del Giorno presentati nelle precedenti sessioni consiliari”. Dei dieci Odg discussi e sottoposti al giudizio dell’Aula, ne sono accolti quattro: due di Su, il primo per l’aggiornamento on line sulle istanze d’Arengo approvate, il secondo per fronteggiare l’emergenza dei mancati stipendi per lavoratori del settore privato. Il terzo Odg approvato, sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, riguarda la fine dell’embargo a Cuba. Trova infine consenso unanime l’Odg di Rete sulla revisione dei criteri di incompatibilità per le nomine consiliari.

In dettaglio, viene approvato a maggioranza  l’Odg di Sinistra unita “per l’istituzione entro dicembre 2015, di un apposito registro on line delle istanze d’Arengo approvate e del loro stato di attuazione”. Ritirato invece, sulla base delle rassicurazioni offerte dal segretario di Stato per il Turismo,Teodoro Lonfernini, l’Odg, sempre di Su, “per delegare ad un unico Ufficio della Pubblica Amministrazione il rilascio di permessi per eventi sportivi, culturali, artistici e d’intrattenimento”. Approvato, dopo le modifiche condivise con la maggioranza, un terzo Odg di Su, “per l’introduzione di misure atte a fronteggiare l’emergenza del mancato percepimento dello stipendio da parte di molti lavoratori del settore privato”.

Approvato quindi un Odg sottoscritto da tutti i gruppi consiliari sulla termine dell’embargo cubano, in cui si auspica che “si possa procedere al più presto al superamento delle residue difficoltà per giungere alla piena normalizzazione dei rapporti tra i due Stati”. Questo testo è derivato da un Odg di Cittadinanza attiva (Su-C10), depositato prima dalla decisione di porre fine all’embargo da parte degli Usa.
Respinto l’Odg delle forze di minoranza Su, C10, Rete e del consigliere indipendente Luca Lazzari
  per impegnare il governo a presentare in Consiglio “copia dei rapporti sui crediti problematici conferiti dagli istituti bancari alle società cui ne è stato affidato il recupero”. Il segretario di Stato per le Finanze, Gian Carlo Capicchioni, infatti anticipa che nella prossima sessione consiliare sarà all’ordine del giorno un dibattito sul sistema finanziario e sui crediti problematici.
Bocciato anche l’Odg di Su “per richiedere la sospensione di ogni decisione in merito all’assegnazione della Centrale del Latte in attesa di un approfondito dibattito Consiliare”, con 29 i voti contrari, 20 i favorevoli e 1 astenuto.   Stessa sorte per l’Odg di Cittadinanza attiva “per l’istituzione di una Commissione Amministrativa sulle responsabilità relative al fenomeno della morosità delle utenze”, respinto con 27 contrari e 20 favorevoli. L’Aula non accoglie neanche l’Ordine del Giorno di Rete per un confronto con l’Italia per un accordo per lo scambio di informazioni sui contenuti di intercettazioni da parte del tribunale, anche senza rogatorie. Respinto l’Odg di Rete  per la redazione di un regolamento per il vitto degli ospiti del carcere, solo 13 i voti favorevoli, 27 i contrari, 2 gli astenuti . Infine, passa invece l’esame dell’Aula l’Odg di Rete che impegna il Consiglio grande e generale a predisporre una revisione dei criteri di incompatibilità per membri degli organismi a nomina consiliare. Concluso l’esame degli ordini del giorno la seduta viene interrotta e riprenderà domani alle 13 con il riferimento del governo sulle dimissioni del comandante della Gendermeria, Alessandro Gentili, e il successivo dibattito.

Interventi

Comma 16. Votazioni Ordini del giorno presentati nelle precedenti sessioni consiliari.

 

a) Ordine del giorno presentato da Su “per l’istituzione entro dicembre 2015, di un apposito registro on line delle istanze d’Arengo approvate e del loro stato di attuazione”. Approvato a maggioranza

Tony Margiotta, Su

Luigi Mazza, Pdcs

Valeria Ciavatta, Ap

Roberto Ciavatta, Rete

Andrea Zafferani, C10

Marino Riccardo, Psd

Paride Andreoli, Ps

Tony Margiotta, Su

b) Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare di Sinistra Unita per delegare ad un unico Ufficio della Pubblica Amministrazione il rilascio di permessi per eventi sportivi, culturali, artistici e d’intrattenimento. Odg Ritirato.

Tony Margiotta, Su

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato al Turismo

Federico Pedini Amati, Indipendente

Elena Tonnini, Rete

Franco Santi, C10

Stefano Macina, Psd

Gian Nicola Berti, Ns

Nicola Selva, Upr

Paride Andreoli, Ps

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato, replica

Tony Margiotta, Su

 

c) Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare di Sinistra Unita per l’introduzione di misure atte a fronteggiare l’emergenza del mancato percepimento dello stipendio da parte di molti lavoratori del settore privato e per richiedere al Governo un riferimento in merito nella prossima sessione consiliare. Approvato testo condiviso, dopo accordo con maggioranza.

Francesca Michelotti, Su

Iro Belluzzi, segretario di Stato per il lavoro

Lorella Stefanelli, Pdcs

Gian Matteo Zeppa, Rete

Vladimiro Selva, Psd

Andrea Zafferani, C10

Denise Bronzetti, Indipendente

Francesca Michelotti, Su dà lettura ultima versione Odg concordata:”Il Consiglio grande e generale (…)impegna il congresso di Stato a individuare misure efficaci  per fronteggiare questa allarmante emergenza con soluzioni atte a impedire abusi da parte dei datori di lavoro, introducendo anche eventuali misure sanzionatorie in caso di eventuali abusi”.

Iro Belluzzi, segretario di Stato per il Lavoro

d) Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Sinistra Unita e Civico10 (coalizione Cittadinanza Attiva) per esprimere condanna all’embargo contro Cuba e per impegnare il Governo a sostenerne la rimozione nelle sedi opportune. Approvato Odg modificato con testo condiviso.


Francesca Michelotti, Su: “Il Consiglio grande e generale, considerato che da 50 anni il governo Usa ha condannato Cuba a un embargo che impedisce ogni scambio commerciale economico e finanziario con quel Paese e che l’embargo non si limita alle relazioni con li Stati uniti (…) Il Consiglio grande e generale in linea con le ripetute decisioni assunte dall’Assemblea Onu e con le posizioni assunte dalla comunità internazionale, esprime la propria ferma condanna all’embargo degli Stati uniti d’America contro Cuba, ritenendo una misura inconcepibile e anacronistica, e una testimonianza di fredda indifferenza verso i diritti delle genti e il diritto del popolo cubano alla propria autodeterminazione; impegna il governo a far valere questa condanna nelle sedi opportune e ad appoggiare, sollecitare e promuovere la rimozione dell’embargo contro Cuba con interventi, richiami, sollecitazioni e con il voto del nostro Paese”.

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato al Turismo, al posto di Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Marco Podeschi, Upr

Gian Nicola Berti, Ns

Vladimiro Selva, Psd

Francesca Michelotti, Su, dà lettura a un Odg concordato e sottoscritto da tutti i capigruppo: “La Repubblica di San Marino da molti anni esprime la propria contrarietà all’imposizione dell’embargo nei confronti di Cuba, che incide negativamente sull’economia e in particolare sulla popolazione. (…)Nel dicembre 2014 il segretario agli Esteri ha espresso compiacimento per la storica decisione di Usa e Cuba di ristabilire relazioni diplomatiche. Il Consiglio grande e generale nel ribadire il compiacimento per la decisione Usa e Cuba di ristabilire relazioni diplomatiche, auspica che si possa procedere al più presto al superamento delle residue difficoltà per giungere alla piena normalizzazione dei rapporti tra i due Stati”.

e) Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Sinistra Unita, Civico10, Movimento Civico R.E.T.E. e dal Consigliere Luca Lazzari per impegnare il Governo a presentare al Consiglio Grande e Generale entro il 31 dicembre 2014 copia dei rapporti sui crediti problematici conferiti dagli istituti bancari alle società cui ne è stato affidato il recupero, a bloccare le trattative delle licenze bancarie acquisite e a richiederne l’immediata revoca. L’ordine del giorno è respinto.
Roberto Ciavatta, Rete

Segretario di Stato alle Finanze Giancarlo Capicchioni

Luca Santolini, C10

f) Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare di Sinistra Unita per richiedere la sospensione di ogni decisione in merito all’assegnazione della Centrale del Latte in attesa di un approfondito dibattito Consiliare in merito. L’ordine del giorno è respinto: Favorevoli 20 Contrari 29 Astenuti 1
Tony Margiotta, Su

Antonella Mularoni, segretario di Stato al Territorio

Paride Andreoli, Ps

Elena Tonnini, Rete

Nicola Renzi, Ap

Franco Santi, C10

Federico Pedini Amati, Indipendente

g) Ordine del Giorno presentato dalla Coalizione Cittadinanza Attiva per l’istituzione di una Commissione Amministrativa sulle responsabilità relative al fenomeno della morosità delle utenze e sulle lacune normative per la riscossione delle stesse. Respinto con 27 contrari e 20 favorevoli.

Tony Margiotta, Su:“Il Consiglio grande e generale (…)impegna il governo a disporre una commissione amministrativa finalizzata all’accertamento delle ragioni e delle responsabilità che hanno consentito il raggiungimento di importi tanto rilevanti nei casi sopra citati; a far luce sulle eventuali lacune, inefficienze, forzature e inadeguatezza delle procedure, dei regolamenti e delle leggi che disciplinano le modalità di riscossione dele utenze e le contromisure da intraprendere in caso di gravi morosità. Le conclusioni della commissione saranno presentate al Consiglio grande e generale”.

Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato per le Finanze

Andrea Zafferani, C10

Matteo Zeppa, Rete

Denise Bronzetti, Indipendente

Luigi Mazza, Pdcs

h) Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare di Rete per un confronto con l’Italia per un accordo per lo scambio di informazioni che permetta al Tribunale di avere copia delle intercettazioni utilizzate in procedimenti penali italiani e riguardanti cittadini sammarinesi. Respinto.

Roberto Ciavatta, Rete:  Il Consiglio grande e generale  impegna il governo ad avviare un tavolo di confronto con istituzioni italiane, volte a giungere ad un accordo che permetta al nostro tTribunale di avere copia delle intercettazioni utilizzate in procedimenti italiani che vedano coinvolti cittadini sammarinesi”.

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per la Giustizia

Gian Nicola Berti, Ns

Valeria Ciavatta, Ap: “Ci sono perplessità di fondo. L’Odg chiede un accordo sullo scambio di informazioni per avere copia delle intercettazioni a prescindere da procedimenti penali su persone e/o fatti sammarinesi. Io vedo un po’ di voyeurismo con questo Odg. Sono cose che devono essere supportate da altri elementi per un magistrato. Credo un Odg di questo tenore sia assolutamente non utile”.

 

i) Ordine del Giorno presentato dal gruppo consiliare di Rete per affidare ai Dirigenti della Gendarmeria mandato per redigere un regolamento per il vitto degli ospiti del carcere.
L’ordine del giorno è respinto: favorevoli 13, contrari 27 astenuti 2

Gian Matteo Zeppa, Rete

Giancarlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari Interni: “Un gruppo tecnico sta studiando come rivedere le modifiche delle norme in materia carceraria e il regolamento adottato successivamente. Sono provvedimenti che non riguardano solo il vitto, ovviamente. Non vedo improprio affrontare questa tematica nel regolamento che stiamo definendo. Il regolamento tiene conto di aspetti più ampi”.

 

l) Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare di Rete che impegna il Consiglio Grande e Generale a predisporre una revisione dei criteri di incompatibilità per membri degli organismi a nomina consiliare. Approvata all’unanimità una versione concordata con la maggioranza.

Roberto Ciavatta, Rete: “L’ordine del giorno impegna il governo, entro 90 giorni dall’approvazione, a predisporre una revisione delle incompatibilità previste per gli organismi nomina consiliare che preveda: a) l’obbligo per i membri di tali organismi di comunicare eventuali ordinanze di rinvio a giudizio in qualunque luogo siano emesse e le sanzioni per taluni che eludano tale obbligo b) la sospensione cautelare degli stessi (nel caso in cui il rinvio a giudizio sia per reati finanziari, frodi, corruzione o qualsiasi reato che potrebbe danneggiare lo Stato) da tutti gli organismi al cui interno vi siano nomine consiliari c) la sostituzione entro 30 giorni/tempestiva degli stessi dalla segnalazione e dal ricevimento del rinvio a giudizio. Doveroso a nostro avviso perché non è bello mantenere all’interno di organismi di nomina consiliare persone rinviate a giudizio”.

Giancarlo Venturini, Segretario di Stato per gli Affari Interni

Matteo Fiorini, Ap

Luigi Mazza, Pdcs

Tony Margiotta, Su

Gerardo Giovagnoli, Psd

Andrea Zafferani, Civico 10

Roberto Ciavatta, Rete

Leggi il resoconto Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy