San Marino. Consiglio Grande e Generale, 17 luglio, seduta mattutina. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 17 luglio, seduta mattutina. Agenzia Dire

Seduta mattutina del Consiglio Grande e Generale (14-22 luglio) nel resoconto dell’Agenzia Dire.

I lavori si sono aperti con il proseguimento dell’esame delle istanze d’Arengo.

Delle sei esaminate in mattinata ne è stata accolta una soltanto, la numero 5, in favore dell’istituzione della Giornata della legalità.

Nel dettaglio: è stata respinta la numero 4,  sull’assegnazione dei punteggi dei corsi formativi on line nelle graduatorie per insegnanti. Mentre è stato accolto a maggioranza un ordine del giorno della maggioranza per impegnare il congresso di Stato ad intervenire entro il 30 settembre prossimo a una revisione del sistema di assegnazione dei punteggi per la formazione continua dei docenti. Accolta quindi con 23 voti a favore e 22 contrari, nonostante l’indirizzo contrario del governo, l’Istanza d’Arengo n.5 per l’introduzione, in ambito scolastico, di corsi, seminari ed altri percorsi didattici di educazione alla legalità; per l’istituzione, nelle Scuole, di una “Giornata della Legalità”; e per l’introduzione, nel programma didattico, dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza, respinta invece la n.9  per l’introduzione dell’insegnamento della disciplina di primo soccorso nelle scuole secondarie di I° e II° grado.

Si è passati alla discussione e votazione di tre istanze d’Arengo sull’introduzione dell’insegnamento della lingua russa (n.13)  e spagnola (n.16) nella Scuola Secondaria Superiore – Liceo Linguistico; e per la valorizzazione del dialetto sammarinese in ambito scolastico (n.18). Tutte e tre sono state respinte, così come bocciato è stato un ordine del giorno presentato da Civico 10 per giungere a una revisione complessiva dell’insegnamento scolastico sammarinese. Approvato invece l’Ordine del giorno della maggioranza che impegna la segreteria di Stato per la Cultura “a sottoporre all’attenzione dei dirigenti scolastici e al collegio docenti le richieste sollevate dalle istanze per promuovere la lingua spagnola e russa”.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con l’esame delle ultime tre istanze rimaste all’ordine del giorno.

Interventi

Istanze d’Arengo

Istanza d’Arengo n.4 perché – ai fini dell’assegnazione del punteggio nelle graduatorie per incarichi e supplenze degli insegnanti – non rilevino i titoli di studio conseguiti al termine di corsi di perfezionamento e specializzazione, erogati online da Consorzi o Enti affini e accessibili anche solo tramite la titolarità di diploma di laurea triennale.

Filippo Tamagnini, Pdcs

Francesca Michelotti, Su

Denise Bronzetti, Indipendente

Franco Santi, C10

Nicola Renzi, Ap

Ivan Foschi, Su

William Giardi, Upr

Paolo Crescentini, Ps

Michele Muratori, Psd

Mariella Mularoni, Pdcs

Istanza d’Arengo n.5 per l’introduzione, in ambito scolastico, di corsi, seminari ed altri percorsi didattici di educazione alla legalità; per l’istituzione, nelle Scuole, di una “Giornata della Legalità”; e per l’introduzione, nel programma didattico, dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza; Accolta con 23 voti a favore, 22 contrari.

Istanza d’Arengo n.9  per l’introduzione dell’insegnamento della disciplina di primo soccorso nelle scuole secondarie di I° e II° grado; Respinta.

Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato alla Cultura

Andrea Zafferani, C10

Gian Matteo Zeppa, Rete

Ivan Foschi, Su

Franco Santi, C10

Nicola Renzi, Ap

Elena Tonnini, Rete

Paolo Crescentini, Ps

William Giardi, Upr

Tony Margiotta, Su

Guerrino Zanotti, Psd

Roberto Venturini, Pdcs

Istanza d’Arengo n.13 del 06-04-2014 per l’introduzione dell’insegnamento della lingua russa nella Scuola Secondaria Superiore – Liceo Linguistico. Respinta

Istanza d’Arengo n.16 del 06-04-2014 per l’introduzione dell’insegnamento della lingua spagnola, come lingua straniera opzionale nelle Scuole Secondarie Superiori ed in particolare nel Liceo Linguistico. Respinta.

Istanza d’Arengo n.18 del 06-04-2014 perché vengano promosse attività in ambito scolastico tese a salvaguardare e valorizzare il dialetto sammarinese e perché vengano previsti interventi normativi a sostegno di iniziative in campo dialettale. Respinta 18 favorevoli, 23 contrari.  

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato per la Cultura e l’Istruzione

Elena Tonnini, Rete

Mularoni Mariella, Pdcs

Denise Bronzetti, Indipendente

Augusto Michelotti, Su

Franco Santi, C10

Gian Matteo Zeppa, Rete

Andrea Belluzzi, Psd

Nicola Renzi, Ap

Michele Muratori, Psd

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy