San Marino. Consiglio Grande e Generale, 20 ottobre, seduta notturna. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 20 ottobre, seduta notturna. Agenzia Dire

Seduta notturna del Consiglio Grande e Generale (20-31 ottobre) nel resoconto dell’Agenzia Dire.

I lavori consiliari ripartono dal comma Comunicazioni dedicato alla risposta alle interpellanze. La Reggenza spiega, prima di passare la parola ai segretari di Stato che l’Interpellanza sulle notizie di reato sul caso Evox, presentata dai consiglieri di minoranza, che è stata dichiarata inamissibile dall’Ufficio di segreteria perché “le richieste non riguardano atti di pertinenza del governo, ma attività di competenza della magistratura”.

Terminato il comma comunicazione si è proceduti con l’avvio del comma 2, “Presa d’atto delle dimissioni del segretario di Stato per le Finanze e Bilancio e sua sostituzione”.

Il dibattito consiliare proseguirà nella seduta di domani che riprenderà alle 13.

Interventi

Risposte interpellanza/interrogazioni:

Interrogazione presentata dai Consiglieri Maria Luisa Berti, Massimo Cenci e Gian Nicola Berti per appurare se siano state formalizzate le costituzioni di parte civile nei procedimento penali sul “conto Mazzini” e se siano state avviate le azioni risarcitorie in sede civile

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni:

Interpellanza presentata dal Consigliere Paolo Crescentini sulla destinazione di un’area del cimitero di Montegiardino all’inumazione delle salme di fede musulmana

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni

Paolo Crescentini, Ps, replica

Interpellanza presentata dai Consiglieri Andrea Zafferani e Luca Santolini in merito ad aspetti inerenti all’incarico del Direttore delle Attività Sanitarie e Socio Sanitarie dell’I.S.S

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni

Andrea Zafferani, C10, replica

Interpellanza presentata dal Consigliere Gian Matteo Zeppa per chiarimenti in merito al Dott. Vittorio Emanuele Bianchi e alla sua posizione all’interno del Poliambulatorio Stella Maris Srl.

Francesco Mussoni, segreteria di Stato per la Sanità

Interpellanza presentata dai Consiglieri Franco Santi, Ivan Foschi e Elena Tonnini sui ritardi registrati nell’effettuazione degli investimenti previdenziali e per chiarimenti dettagliati sulle responsabilità attribuibili al Comitato Amministratore di Fondiss ed a Banca Centrale.

Francesco Mussoni, segreteria di Stato per la Sanità

Interpellanza presentata dal Consigliere indipendente Luca Lazzari riguardo ai recenti provvedimenti disposti dal Tribunale Unico nei confronti di Banca Centrale e per appurare vari aspetti tra cui la posizione del Governo nei confronti del Presidente e del Direttore Generale di Banca Centrale nonché lo stato di avanzamento del previsto memorandum tra Banca Centrale e Banca d’Italia.

Risponde Iro Belluzzi, segretario di Stato per le Finanze ad Interim

Interpellanza presentata dai Consiglieri Mimma Zavoli e Luca Santolini in merito all’attuale degrado dei rapporti tra il gestore italiano del circuito CartaSì e gli istituti di credito sammarinesi e per conoscere le intenzioni del Governo al riguardo nonché appurare se sussista un progetto di consorzio tra banche sammarinesi per la gestione dei circuiti Visa e MasterCard.

Risponde il segretario di Stato per le Finanze ad Interim, Iro Belluzzi

Interpellanza presentata dai Consiglieri Franco Santi e Francesca Michelotti in merito alla “mediazione” con Banca Centrale svolta da ex Segretari di Stato nell’ambito di trattative riguardanti la vendita di due licenze bancarie.

Risponde il segretario di Stato per le Finanze ad Interim, Iro Belluzzi

Francesca Michelotti, Su, replica

Comma 2. Presa d’atto delle dimissioni del segretario di Stato per le Finanze e Bilancio e sua sostituzione.

Claudio Felici, Psd

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari Esteri

Luigi Mazza, Pdcs

Gerardo Giovagnoli, Psd

Simone Celli, Ps

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy