San Marino. Consiglio Grande e Generale, 7 maggio notturna. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 7 maggio notturna. Agenzia Dire

Lavori del Consiglio Grande e Generale, seduta notturna

In apertura di seduta notturna, come da accordo, fallito il tentativo di mediazione per giungere a un testo condiviso, sono stati messi al voto gli ordini del giorno presentati al termine del comma sul progetto strategico per lo sviluppo. Il testo della maggioranza è stato approvato con 30 voti a favore, 17 contrari e 3 astenuti, mentre quello presentato da Upr-Ps è stato respinto con 31 voti contrari, 10 a favore e 3 astenuti.

E’ stato quindi anticipato il comma 18 “Votazione ordini del giorno presentati nelle precedenti sessioni consiliari”. Approvati sette Odg dei dieci esaminati. I lavori sono quindi stati sospesi, rinviando alla prossima sessione consiliare l’esame di tre progetti di legge in seconda lettura inseriti all’ordine del giorno, tra cui quello sull’e-commerce.  

Di seguito un estratto del dibattito sugli ordini del giorno.

a) Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari di opposizione affinché il congresso di Stato sia impegnato a una specifica riformulazione del piano nazionale rifiuti di cui all’art.23 del decreto delegato n.44/2013. Approvato a maggioranza

Sono intervenuti

Matteo Fiorini, segretario di Stato per il Territorio

Franco Santi, C10

Vladimiro Selva, Psd

Elena Tonnini, Rete

Augusto Michelotti, Su

Oscar Mina, Pdcs

b) Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari del Partito socialista e dell’Unione per la Repubblica per richiedere un riferimento del congresso di Stato con conseguente dibattito consiliare riguardo allo stato ed alle prospettive del settore turistico. Approvato all’unanimità

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato per il Turismo

 

c) Ordine del Giorno presentato dai gruppi consiliari del Partito socialista e dell’Unione per la Repubblica affinché il congresso di Stato sia impegnato alla promozione di iniziative, a livello sia interno che internazionale, tese alla sensibilizzazione in materia di risparmio idrico e alla promozione di progetti di cooperazione nello sfruttamento idrico. Approvato a maggioranza.

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato per il Turismo, con delega ai rapporti com l’Aass

Elena Tonnini, Rete

Valeria Ciavatta, Ap

Andrea Mina, Pdcs

Augusto Michelotti, Su

Vladimiro Selva, Psd

Franco Santi, C10

 

d) Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari del Partito socialista e dell’Unione per la Repubblica affinché il congresso di Stato sia impegnato a presentare – entro il 31 maggio 2013 – un Progetto di Legge finalizzato all’istituzione di un Fondo di Solidarietà a sostegno dei disoccupati. Approvato a maggioranza.

Marco Arzilli, segretario di Stato per l’Industria

Andrea Zafferani, C10

Roberto Ciavatta, Rete

Guerrino Zanotti, Psd

Oscar Mina, Pdcs

 

e) Ordine del giorno presentato dai gruppi gonsiliari di Cittadinanza attiva affinché (entro il 30 giugno 2013) il congresso di Stato sia impegnato a: -corredare di apposito dettaglio esplicativo le proprie deliberazioni quando implicanti titoli di spesa; -rendere obbligatoria la pubblicazione di tutte le proprie delibere comprensive di tutti i relativi allegati. Approvato con 23 voti a favore, 22 contrari.

f) Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari di Cittadinanza attiva affinché il Congresso di Stato sia impegnato all’adozione – congiuntamente all’A.A.S.S. – dei provvedimenti necessari ad assicurare la regolarità nella trasmissione delle bollette delle utenze e nell’esecuzione delle letture reali nonché a consentire la rateizzazione dei pagamenti in caso di accertamento di importi aggiuntivi in addebito. Ritirato.

Andrea Zafferani, C10

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato al Turismo, con delega ai rapporti con l’Aass

Gloria Arcangeloni, Rete

Guerrino Zanotti, Psd

Oscar Mina, Pdcs

Andrea Zafferani, C10

Segretario di Stato Teodoro Lonfernini

 

g) Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari di Civico 10 e di Rete affinché i capigruppo consiliari siano impegnati a sottoporre in prima lettura – entro e non oltre il 30 giugno 2013 – una proposta di legge per la riforma del regolamento del Consiglio grande e generale . Approvato a maggioranza.

Gian Matteo Zeppa, Rete

Oscar Mina, Pdcs

Andrea Zafferani, C10

 

h) Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rete affinché il congresso di Stato sia impegnato ad avviare – entro il 30 settembre 2013 – i lavori di bonifica dell’area del bocciodromo di Falciano, provvedendo al contempo ad aggiornare sul relativo andamento la Coop. Folgore e la Giunta di Castello di Serravalle. Posticipato alla prossima sessione.

i) Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rete affinché il congresso di Stato sia impegnato a predisporre la registrazione digitale delle proprie sedute consentendone – con distinte modalità – a richiesta – la consultazione da parte dei membri del Consiglio grande e generale della cittadinanza. Respinto.

l) Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari di Cittadinanza attiva affinché il congresso di Stato sia impegnato a sottoporre – entro 30 giorni – una relazione dettagliata in merito alla fattibilità del recupero dei riscontrati crediti in favore dello Stato e sui provvedimenti ad oggi attuati in merito nonché a predisporre – entro il 30 giugno 2013 – gli opportuni provvedimenti per rendere pubblici i nominativi dei soggetti fisici e giuridici debitori nei confronti dello Stato nonché l’ammontare dei rispettivi debiti. Approvato a maggioranza

Andrea Zafferani, C10

Luigi Mazza, Pdcs

Leggi il comunicato Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy