San Marino. Consiglio Grande e Generale, 9 giugno, seduta pomeridiana. Resoconto Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 9 giugno, seduta pomeridiana. Resoconto Agenzia Dire

Consiglio Grande e Generale, seduta pomeridiana nel resoconto dell’Agenzia Dire.

I lavori consiliari riprendono dal dibattito sul decreto n.72 – Piano di riordino degli assetti scolastici che riprenderà nel pomeriggio.

Numerosi gli emendamenti presentati da Su, C10, e Rete.  Accolto a maggioranza l’emendamento di Su  all’articolo 4 ‘Centro risorse unitario’, comma 1,  che aggiunge ‘legalità ed educazione sanitaria’ fra i progetti educativi elencati. Civico 10 ritira invece l’emendamento modificato del comma 2 dell’articolo 20 in seguito ad accoglimento delle osservazioni contenute nel testo dell’emendamento da parte del Governo. Accolto emendamento di Rete modificativo dei commi 1 e 2 dell’articolo 22. Il decreto viene poi ratificato a maggioranza.

Il dibattito poi è proseguito con il decreto numero 75 del 6 maggio 2014 – Disposizioni relative ai dati trattati con sistemi di Videosorveglianza territoriale .

Numerosi gli emendamenti presentati da Civico 10 mentre Rete ne ha presentato 1. Accolto l’emendamento di Civico 10 aggiuntivo del comma 2 all’articolo 1, che, in accordo con il Governo, prevede che siano considerate sistema di videosorveglianza tutte le videocamere posizionate nel territorio della Repubblica e “le videocamere installate sulle vetture di pattugliamento delle Forze dell’Ordine e da eventuali videocamere speciali che permettano riprese aeree per interventi di particolare natura”. Civico 10 ritira l’emendamento modificativo dell’articolo 3 comma 2 e quello aggiuntivo del comma 3 articolo 4. Accolti invece gli emendamenti al punto e del comma 1 dell’articolo 4 secondo cui “i dati raccolti con videocamere possono essere conservati per un periodo di 20 giorni, che si estende a nove mesi nel caso dei dati raccolti con le videocamere dotate di sistema lettura targhe, salvo, in entrambi i casi, che non siano trasmessi alle Forze di Polizia che ne facciano richiesta ai fini dello svolgimento di attività di indagine. Oltre tale termine i dati sono cancellati” e al comma 2 del medesimo articolo 4. Civico 10 ritira gli ultimi due emendamenti all’articolo 5 e 9. L’emendamento di Rete è invece respinto. Il decreto viene ratificato a maggioranza.

Interventi

Decreti

Decreto n.72 – Piano di riordino degli assetti scolastici

Nicola Renzi, Ap

Vladimiro Selva, Psd

Gian Matteo Zeppa, Rete

Manuel Ciavatta, Pdcs

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato alla Cultura

 

I lavori del Consiglio Grande e Generale riprenderanno questa sera alle ore 21.

Leggi il resoconto Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy