San Marino. Consiglio Grande e Generale, seduta pomeridiana, resoconto SMNA

San Marino. Consiglio Grande e Generale, seduta pomeridiana, resoconto SMNA

Seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale, resoconto SMNA

L’esame della legge di Bilancio nel pomeriggio riprende dall’emendamento del Partito socialista“Articolo 20 bis- Misure a sostegno del settore edile e immobiliare” su cui si apre un acceso dibattito relativo all’autorizzazione di intestazione di beni immobili ad uso abitativo per cittadini forensi. Per Alessandro Mancini, Ps, l’emendamento rappresenta “una proposta importante e utile perché da un lato può rilanciare un comparto in estrema difficoltà, quello edile, dall’altro con la proposta di un tassa straordinaria, sarebbe rilevante ai fini di bilancio”. Su questo emendamento, in maggioranza si alzano dei distinguo, alcuni consiglieri dichiarano il loro favore. Altri ne propongono il ritiro, in cambio dell’inserimento all’ordine del giorno, in una prossima sessione consiliare, di un dibattito sulle problematiche del comparto edile. Mario Lazzaro Venturini, Ap, arriva ad ammonire i propri alleati: “Se l’emendamento viene messo ai voti oggi- manda a dire- io mi aspetto che la maggioranza lo respinga, perché questi erano gli accordi, se la maggioranza va sotto si trarranno le conseguenze politiche del caso”. Alla fine del dibattito, il Ps si dichiara in favore della proposta di un futuro dibattito consiliare sul comparto edile, ma decide comunque di non ritirare l’emendamento che viene respinto, ottenendo solo 13 voti a favore, un astenuto e ben 37 voti contrari.

Marco Podeschi, Upr, annuncia il ritiro di una serie di emendamenti in tema di mobilità sostenibile: Art. 24 bis, art. 24 ter, art.24 quater, art.25 quinquies e art.51 ter. “Upr presenterà un progetto di legge- motiva Podeschi- in cui inserire questi articoli, riteniamo non si possano liquidare questi temi con un dibattito di poche ore, né in un clima politico in forte tensione come ora. Vogliamo un dibattito più pacato e più concreto sul tema mobilità sostenibile anche alla luce delle decisioni della conferenza di Parigi COP21”.
All’Articolo 25 “Disposizioni per l’impiego di fondi per lo sviluppo delle relazioni internazionali”, Upr e Ps presentano emendamenti completamente soppressivi che sono respinti.
L’esame dell’articolato proseguirà senza pausa serale fino alle 2 di notte.
Di seguito un estratto degli interventi del pomeriggio sull’emendamento “articolo 20 bis” del Ps.
Comma 7. Provvedimenti in esecuzione della legge 18 Febbraio 1998 n. 30 “Norme Generali sull’Ordinamento contabile dello Stato”: a) Rendiconto generale dello Stato e degli Enti pubblici per l’esercizio finanziario 2014 (II lettura); b) Progetto di legge “Bilanci di Previsione dello Stato e degli Enti Pubblici per l’esercizio finanziario 2016 e Bilanci Pluriennali 2016/2018 (II lettura)”.

Emendamento “articolo 20 bis”del Ps “Misure a sostegno del settore edile e immobiliare”/ Respinto con 37 voti contrari, 13 a favore, 1 astenuto

Sono intervenuti

Alessandro Mancini, Ps

Luigi Mazza, Pdcs

Andrea Belluzzi, Psd

Mimma Zavoli, C10

Filippo Tamagnini, Pdcs

Maria Luisa Berti, Ns

Marino Riccardi, Psd

Enrico Carattoni, Psd”.

Roberto Ciavatta, Rete

Gian Nicola Berti, Ns

Vladimiro Selva, Psd

Giovanni Francesco Ugolini, Pdcs

Alessandro Cardelli, Pdcs

Gerardo Giovagnoli, Psd

Gian Matteo Zeppa, Rete

Mario Lazzaro Venturini, Ap

Federico Pedini Amati, Indipendente

Guerrino Zanotti, Psd

Paride Andreoli, Ps

Remo Giancecchi, Pdcs

Franco Santi, C10

Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato per le Finanze

Alessandro Mancini, Ps

Denis Amici, Pdcs

Leggi il comunicato SMNA

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy