San Marino. Consiglio, no unanime all’istanza per ricostituire il partito fascista. L’informazione di San Marino

San Marino. Consiglio, no unanime all’istanza per ricostituire il partito fascista. L’informazione di San Marino

L’informazione di San Marino: Istanze d’Arengo / Da tutti no a quella che voleva revocare il divieto di ricostituzione del partito fascista

L’Aula ha esaminato ieri le prime quattro istanze d’Arengo all’ordine del giorno che vengono tutte respinte. Bocciata quindi senza voti contrari la n.1, volta ad abrogare la legge del 1950 “per la difesa della Repubblica” che vieta l’istituzione del partito fascista”.

Dal Segretario Gian Carlo Venturini, il primo parere negativo all’istanza. Michele Muratori lo ha annunciato per il Psd: “ancora sono in vita le persone che hanno subito le angherie, le privazioni di qualsiasi forma di libertà”. Ivan Foschi, Su: “Se andiamo a rimettere in discussione il rigetto dei totalitarismi come il fascismo sconfessiamo quanto di buono fatto dai nostri antenati”. Franco Santi, C10: “I momenti in cui libertà e coraggio hanno fatto sì che certe scelte vincessero rispetto ad altre non vanno dimenticati, ciò intaccherebbe i valori fondanti della nostra Repubblica”. Roberto Ciavatta, Rete: “Mi auguro si dia un segnale importante di condanna dell’apologia al Fascismo e totalitarismo. Voteremo contro”. Francesca Michelotti, Su: “Non c’è alcun fondamento dalle pretese di costituzionalità invocate da questa persona, che ha diritto comunque di esprimere le sue opinioni”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy