San Marino. Consulta Esteri: Otello Pedini riconfermato alla presidenza. San Marino Oggi

San Marino. Consulta Esteri: Otello Pedini riconfermato alla presidenza. San Marino Oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Richiamo del presidente alla necessità di unità da parte di tutti i sammarinesi / Consulta alle prese col voto estero / Oggi l’elezione del nuovo Consiglio, ma Pedini già confermato alla presidenza, sarà affiancato da un collaboratore e un ufficio stampa

Si è aperta ieri la due giorni della Consulta dei sammarinesi residenti all’estero. I lavori della 35esima assise termineranno questa sera con la mozione conclusiva e l’elezione del nuovo Consiglio.

Già data piena fiducia dai presidenti delle 24 comunità presenti (assente ai lavori la comunità dell’Est Francia) all’attuale presidente Otello Pedini.

Il programma di ieri ha visto in mattinata il dibattito sulle problematiche inerenti i soggiorni culturali, dove viene chiesta una razionalizzazione, ma anche la garanzia del mantenimento di tale importante strumento.

Uno dei punti nodali resta comunque la discussione sul voto estero con la richiesta avanzata da tempo di voto a distanza anche alla luce della nuova normativa sui referendum.

Ieri i presidenti delle varie comunità hanno discusso anche vari altri aspetti, come quello di poter organizzare corsi di italiano per le comunità estere, mentre dal presidente della Consulta è arrivato anche un forte richiamo all’unità dei sammarinesi. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy